QUANDO LA FORMAZIONE E' UNA SCUSA PER AVERE LAVORATORI GRATIS 

 

 

 

Febbraio 2006

 

L’art. 18 della legge 196 del 1997, non quella dello Statuto dei lavoratori ma quella denominata Treu, introduceva i “tirocini formativi”, una manna per le aziende in cerca di mano d’opera a basso costo.

 

I tirocini formativi sono i cosiddetti stage e costano alle aziende ZERO o pochi euro, quale rimborso spese per gli stagisti fortunati.

 

La mancata successiva regolamentazione ha permesso alle aziende di utilizzare lo strumento legislativo per risparmiare sul costo della mano d’opera senza alcun impegno d’assunzione futura.

 

Non solo questo, perché si verifica – inoltre – la situazione in cui, al termine del periodo di tirocinio di un giovane (massimo un anno), le aziende procedono ad impiegare altri stagisti, anziché assumere quello già formato.

 

Lo stagista che ha già fatto un anno di tirocinio gratuito troverà facilmente un lavoro ……….con un altro stage!!!!!

 

Vi sembra giusto?!? Questi ragazzi lavorano un anno gratis, o quasi, per finire senza neanche un mezzo posto di lavoro dignitoso, in quanto retribuito, in mano!!

 

Politici, vogliamo fare in modo che le aziende si assumano delle responsabilità verso i giovani?!?

Giovani, non siete obbligati a lavorare gratis!!! Ci sono altre strade da percorrere!!

Se i datori di lavoro trovano facilmente personale in stage, lavoratori gratuiti, perché dovrebbero impegnarsi a fare assunzioni, che sono onerose?!

 

Gli stage non dovrebbero durare più di tre mesi (oggi possono durare fino ad un anno!!!), non dovrebbero essere rinnovabili ed ogni azienda ne dovrebbe avere a disposizione solo un numero ben definito.

 

L’altro giorno nella mia azienda erano in corso dei colloqui di lavoro riservati a stagisti………il vociare che si udiva nel corridoio mi ha indotto ad affacciarmi e notare che non erano due o tre, bensì almeno una ventina, i ragazzi ansiosi di lavorare gratuitamente!!!!

Le stesse scuole segnalano gli studenti interessati a percorsi di formazione gratuiti.

Vi sembra questo il modo di aiutare i ragazzi a trovare un lavoro!!??!!!

Farli lavorare gratis non è serio, non è giusto, non è dignitoso!!!!

 

Ragazzi, ribellatevi, non siete obbligati a lavorare gratis!!!!

 

 

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE