LO STAFF-LEASING

Gennaio 2003

I lavoratori che sono entrati in fabbrica in Europa, nel 2002, con un contratto interinale sono stati 7 milioni, in Italia circa 600 mila. C’è un limite di tempo nella durata dei contratti interinali (24 mesi) dopodichè dovrebbero diventare assunzioni a tempo indeterminato; in realtà, lavoratori interinali stanno nella stessa azienda anche 3 anni. C’è un problema di garanzie, certo, perché – come tutti i lavoratori temporanei – sono più o meno apertamente ricattati dalla precarietà del lavoro.

Ma è di altro che volevo parlare!

Nella legge delega proposta, accanto alla famigerata deroga all’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, esistono due norme: l’estensione del campo d’azione delle agenzie di lavoro interinali e lo staff leasing o fornitura di manodopera.

Allora, con questa legge delega le agenzie di lavoro interinali (Adecco, Manpower, Obiettivo Lavoro, Kelly, Ali, Quanta, solo per citarne alcune) potranno funzionare da veri e propri uffici privati di collocamento e, caduto del tutto il divieto d’appalto di lavoro, si sostituiranno al fruitore nella gestione ed organizzazione del personale affittato. Non più un interinale solo a copertura di picchi di lavoro o ferie di dipendenti ma un intero reparto dato in affitto/ gestione, appunto uno staff-leasing.

Io penso che un lavoratore può dare un valore aggiunto all’impresa per cui lavora solo se si sente integrato, solidale, parte di quest’azienda; diversamente farà solo il minimo indispensabile, ciò che gli viene chiesto e nulla più, a meno che non venga incentivato economicamente.

Allora, le aziende vogliono risparmiare sui costi, assumono personale temporaneo (precario), lo pagano due euro (per dire: poco) e non hanno intenzione di elargire incentivi; ci troveremo quindi con un intero reparto in staff leasing, probabilmente serio e professionale ma non motivato. Prevedo riscontri negativi in termini d’efficienza.

Potrà questa manovra favorire l’occupazione?

Sì, è possibile in quanto le aziende potranno contare su un risparmio maggiore di costi a cui si aggiunge la delega gestionale ed organizzativa (=meno problemi diretti).

Inoltre, un’azienda che non vuole l’applicazione dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori, potrà assumere direttamente fino a 14 lavoratori ed utilizzare lo staff leasing.

Urge una regolamentazione europea sull’argomento, a tutela sì del lavoro ma anche dei lavoratori!!

 

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE