SITI DEALER ovvero LA FREGATURA

Avete mai sentito parlare di siti dialer?

Beh, se avete ricevuto bollette Telecom per diverse centinaia di migliaia di vecchie Lire, dopo l’iniziale sorpresa ……..ed incazzatura per ciò che avrete subito spiegato come un errore di qualche macchina o di qualche impiegato "ubriaco", probabilmente – "raspando" un po’ - sarete arrivati a sbattere contro questo termine: dialer.

I dialer sono programmi che permettono – con un paio di clic – di staccare la connessione normale e di collegarsi ad un numero a tariffa speciale, diciamo sulle 3.000 lire il minuto!?!

I siti porno e quelli che scaricano loghi e suonerie per telefonini sono gli utilizzatori dei programmi dialer.

Bastano un paio di clic su qualche banner lampeggiante e/o roteante o su qualche link ad immagini sinuose che invitano a vedere il resto ed il gioco è fatto, senza che il navigatore se n’accorga, la connessione viene girata su una linea, tipo 166…, che fa salire vertiginosamente la bolletta telefonica.

Le linee tipo 166 vengono aperte da Telecom a privati senza particolari formalità, una dichiarazione di responsabilità ed il gioco è fatto! Poi, naturalmente, a Telecom va una percentuale del traffico telefonico.

E’ possibile disabilitare la propria linea ai numeri che iniziano per 166 e molti lo hanno già fatto ma, guarda caso, ora essi vengono sostituiti dagli 899 e dai 709 e, naturalmente, l’informazione è scarsa, guarda caso!

Così come sono scarse e poco visibili, spesso inesistenti, le avvertenze sui siti della presenza di dialer.

L’Autority dovrebbe obbligare i siti che utilizzano dialer a segnalare la di-connessione e a chiedere conferma al navigatore prima di attivarla, anziché lasciare che agiscano a tradimento! Certo, guadagnerebbero meno, molto meno, le società interessate e la stessa Telecom ma è una questione di trasparenza e – permettetemi - di legalità su cui il Governo dovrebbe vigilare di più!!

 

 

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE