SICK-BUILDING SYNDROME

 

 

giugno 2001

Lavorate in ufficio? Avete mai avvertito bruciore agli occhi dopo qualche ora davanti al monitor? Avete mai avuto, in ambiente di lavoro, irritazione della pelle e delle mucose, mal di testa, affaticamento psichico e/o difficoltà di concentrazione?

Questi sintomi, genericamente imputati allo stress, possono invece essere causati dalla SICK-BUILDING SYNDROME ovvero Sindrome dell’edificio malato.

Cos’è?

E’ l’insieme dei sintomi connessi alla qualità dell’aria interna all’edificio.

Filtri dei condizionatori non puliti periodicamente rilasciano nell’aria polvere e batteri, alta umidità e polveri in ambienti con scarso riciclo d’aria, sostanze chimiche disperse dalle macchine, edifici di vecchia costruzione che rilasciano nell’aria componenti poco eco-compatibili, scrivanie in trucciolare contenente formaldeide (sostanza tossica ed irritante per i polmoni) sono le principali cause dell’inquinamento ambientale negli edifici.

Che fare? Visto che non si può ricostruire un edificio per renderlo idoneo, visto che abbiamo scarso controllo su tutto quello che fa l’azienda per l’ambiente ed i lavoratori, non ci resta che:

Secondo gli studiosi l’approccio migliore per la soluzione della malattia è quello di tipo bio-psico-architettonico che miri, attraverso la concomitanza delle diverse figure professionali, al controllo ambientale, al disegno ergonometrico delle costruzioni, nonché al controllo dello stress degli utenti. Che belle parole! Da dove cominciamo? Da qualsiasi parte, ma cominciamo!! Nel frattempo, ascoltate i miei consigli!

Commenti?

Scrivi a: malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE