Volete passare una giornata immersi nel verde, ad ossigenarvi ed a rilassarvi passeggiando in lungo ed in largo tra vegetazione lussureggiante e giardini acquatici?
Bene, dovete andare al Parco-giardino Sigurtà che si trova a Valeggio sul Mincio (Verona), a 8 km da Peschiera del Garda.
Il Parco-giardino Sigurtà è un oasi naturale con una superficie di 50 ettari che raccoglie più di trentamila piante.
Diversi sono i punti dattrazione naturale: il viale delle rose, i giardini acquatici con le ninfee fiorite, i giardini delle piante officinali, la rotonda degli incanti che ispirò il musicologo Federico Ghisi (1901-1975) che compose lomonima sinfonia, la grande quercia di oltre tre secoli e sei metri di circonferenza, la pietra della giovinezza con i suoi saggi consigli incisi, il viale con splendida veduta sul fiume Mincio, i laghetti fioriti con pesci giapponesi (i famosi Koi), il belvedere di Giulietta e Romeo, la grotta votiva e . tante passeggiate panoramiche.
Lestensione del parco-giardino Sigurtà rende improbabile la visita completa a piedi, tuttavia sono a disposizione - a pagamento - allingresso, biciclette e le divertentissime Golf-Cart, macchinine ecologiche (elettriche) a quattro posti.
Il Parco-giardino Sigurtà è considerato oggi uno fra i cinque più bei giardini al mondo.
La proprietà è dei discendenti del Conte Sigurtà e lingresso è a pagamento: nel 2003, adulti 8,00, ragazzi da 6 a 14 anni 5,50, bambini da 0 a 5 anni gratis.
Il Parco-giardino Sigurtà è aperto tutti i giorni da marzo fino ad inizio novembre.
prezzi stagione 2007:
adulti: euro 9 - ragazzi (5-14 anni): euro 6 - bambini (0-4 anni): gratis
Sito internet parco:
per saperne di più: