Cosè che ci fa più ridere? Qualè il meccanismo psicologico che fa scattare la risata?
Da un test inglese è risultato che la barzelletta che ha riscosso più successo tra il gruppo intervistato è la seguente:
"due cacciatori sono allopera in una battuta di caccia, ad un certo punto uno dei due stramazza al suolo, testa allindietro, sembra morto; laltro si sbraccia al grido "oddio è morto!?!" quindi prende il telefonino e compone il numero dellemergenza: "il mio compagno è caduto al suolo, oddio, oddio, sarà morto!!!", il medico: "stia calmo, prima si accerti che sia morto!"; silenzio poi .uno sparo!!!"
Humor inglese?!
Cosa può aver provocato ilarità in questa barzelletta?
Dicono, gli esperti, che questa barzelletta ci ha fatto ridere perché ci ha fatto sentire superiori ed ha sdrammatizzato la nostra paura della morte.
La risata non nasce dal buonumore ma da meccanismi psicologici ed inconsci. Quella barzelletta non mi fa ridere perché oggi sono di buonumore ed ho voglia di ridere ma perché quella barzelletta mi fa stare megllio, disinnesca delle paure.
Ecco, allora, perché le barzellette non ci divertono tutti nella stessa misura, una barzelletta che fa ridere me può non far ridere te, comunque non necessariamente nella stessa misura e con la stessa intensità, perché ognuno ha la sua storia e vita interiore.
Non si tratta più di capire una barzelletta o non capirla perché il suo conentuto può o non può far scattare la risata.
Cosa ne pensi?
Scrivi a:
Il mio sito di barzellette preferito: