RAI, di poco di meno - ex "di tutto di più"

 

 

Il dato: nel 2001 gli investimenti pubblicitari in Italia, negli spot televisivi, sono scesi del 4% rispetto l’anno precedente. La tendenza, è vero, è mondiale: 5% in meno in Germania, 3% in Francia, 7% negli Stati Uniti. Tuttavia, in Italia sono calati in modo strano: molto nelle reti RAI, poco o niente in quelle Mediaset.

Nel 2001 Telecom toglie alla RAI ben 77, 5 miliardi, 20 miliardi la Nestlè, 9 miliardi la Fiat. Alle reti di Berlusconi, invece, Telecom toglie soltanto 40 miliardi e, addirittura, la Fiat aumenta il budget di ben 7 miliardi. Così la Nestlè: 5 miliardi in più. Enel ha dato il 70% del proprio budget a Mediaset e solo il 30% alla RAI.

Io personalmente odio le continue interruzioni dei programmi con gli spot pubblicitari ma è fuori dubbio che gli stessi forniscono le risorse finanziarie necessarie a pagare programmi (spesso "spazzatura"), conduttori, giornalisti, ecc..

La RAI usufruisce del canone pagato dai teleutenti ma ciò non deve servire al governo di centrodestra per giustificare uno spostamento (interessato) di risorse.

Voglio dire che la concentrazione della comunicazione televisiva nelle mani di un unico personaggio per di più capo dell’esecutivo di governo della nazione, comporta seri pericoli al pluralismo (=democrazia) ed all’imparzialità economica (=affari privati).

Se Mediaset aumenta i suoi guadagni, Berlusconi aumenta le sue ricchezze, se la RAI aumenta i suoi guadagni, a Berlusconi non viene in tasca niente quindi non è interessato a farla funzionare bene da un punto di vista imprenditoriale. E’, invece, molto interessato ad usarle per controllare politicamente l’opposizione ed il consenso.

Vedo, insomma, una RAI smagrita ed impoverita (di tutto) ed una Mediaset sfarzosa e ridondante in centrifuga per lavare il cervello ai suoi telespettatori.

O risolviamo il conflitto d’interessi o vendiamo almeno una delle tre reti RAI!!

Naturalmente, Berlusconi non vorrà nemmeno sentirne parlare!!!

La7, la rete ex-telemontecarlo, ha avuto difficoltà a decollare sin dall’inizio, si direbbe "segata" economicamente; sembra che il mandante sia un tale che ha fatto strada per le sue doti nel raccontare "barzellette"!!!

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE