MERAVIGLIE E CAPRICCI DELLA NATURA:

i ragni

 

 

Sapevate che il ragno che tesse la tela più grande si chiama NEPHILA gigante ed il risultato del suo lavoro ha un diametro di un metro o più?

Sì? Allora, vi stupisco con effetti speciali, leggete qui sotto.

I ragni PLESIOMETA ARGYRA sono grandi come l’unghia di un pollice ed hanno colori brillanti ma sono vittime di una vespa – la HYMENOEPIMECIS. Essa inietta il suo uovo nel corpo del povero ragno, inizialmente non sembra risentirne ma, dopo un po’, inizia a tessere una tela diversa dal solito, è a cavo, non circolare. Che cosa è successo? La sua mente è stata indotta a riprogrammarsi per tessere la tela che dovrà sostenere il bozzolo pupale. La larva di vespa inciderà e mangerà, infine, il ragno che l’ha ospitata.

A parte queste curiosità della natura, la ragnatela è un’arma quasi infallibile per catturare insetti.

I killer, però, sono in maggioranza di sesso femminile perché sono loro ad avere bisogno delle proteine degli insetti per deporre le uova. I ragni maschi – di solito – smettono di fabbricare tele quando arrivano alla maturità e dal quel momento, invece di pensare alla guerra, preferiscono andare in giro a caccia di "fidanzate".

Avete mai osservato una tela di ragno? Quanta precisione e lavoro!!!

Avete mai visto un insetto catturato nella tela? Si dimena e si dibatte ma la viscosità di quel filo e la sua forma non gli danno scampo!!!

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE