PUNTE ALBERETE (RA)

OASI NATURALISTICA DI

Punte Alberete è un’oasi protetta dal 1968. Si trova nel territorio della Provincia di Ravenna, nella fascia costiera a ridosso del Delta del Po.

 

Sorge su un territorio di palude bonificata di cui si è preservato il bosco acquitrinoso e dove oggi migrano aironi, marangoni, garzette ed altri uccelli.

 

Il percorso ad anello all’interno dell’oasi naturalistica è di circa 3 km e vi si possono ammirare piante, uccelli, anatre che qui hanno trovato il loro habitat.

 

Punte Alberete è un ambiente umido e, come tale, amato anche dalle zanzare che lo rendono sconsigliabile alla visita nel periodo estivo.

In primavera, invece, riveste un fascino irresistibile per gli amanti della natura e del birdwatching.

 

Fra le rare piante palustri che vivono a Punte Alberete ci sono l’orchidea, l’iris giallo, il campanellino, la ninfea bianca, mentre abita negli acquitrini anche la testuggine (tartaruga) palustre.

La grande garzaia di Punte Alberete ospita i già citati aironi, compreso quello bianco, la nitticora, la sgarza ciuffetto, l’ibis, il marangone e nidifica la moretta tabaccata.

In primavera, non è difficile scorgere folaghe con i loro piccoli.

 

Si arriva a Punte Alberete percorrendo la Statale Romea, a circa 20 km da Comacchio, in direzione di Ravenna, tra Marina Romea e Porto Corsini.

 

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE