Con Roberto Benigni (Pinocchio), Nicoletta Braschi (la Fata Turchina), Kim Rossi Stuart (Lucignolo), ecc .
Dicembre 2002
Roberto Benigni è unartista che mi piace molto, non potevo perdermi il suo "Pinocchio"!!
E la fedele troppo fedele - trasposizione sugli schermi del celebre racconto di Collodi: il pezzo di legno modellato da Mastro Geppetto che ne fa un burattino e che vuole diventi una brava persona. Il Grillo Parlante, la Fata Turchina, il Gatto e la Volpe, Lucignolo, . ci sono tutti!!
Il Pinocchio di Benigni è il simbolo dellanticonformismo e della libertà e le sue bugie sono opere di creatività. Le bugie .hanno il naso lungo ma non sono uguali alle menzogne; nelle bugie cè luce e dolcezza, nelle menzogne cè buio e cattiveria.
Se vogliamo trovare un aggancio alla realtà, possiamo guardare quel Paese dei Balocchi dove ci si diverte dalla mattina alla sera, non si studia e non si và a scuola o al lavoro ma si diventa degli asini, sfruttati dal padrone che li utilizza nel circo per far soldi. Beh, vedo le televisioni piene di veline e di programmi di scarso impegno, un po come quel Paese dei Balocchi!!!! Chi è il manovratore? Boh, vediamo un po, .!!
Pinocchio diventa una brava persona, lavora sodo, studia, aiuta il padre per il quale è il bastone della vecchiaia, ma . non è più quel burattino spensierato e felice che era; quel burattino è lì su una sedia, ormai morto!!!! Forse, nellultima scena solo in quella cè un tocco di creatività, doriginalità rispetto al libro di Collodi. Il Pinocchio di Benigni è diventato ciò che volevano diventasse una brava persona e di ciò è fiero ma ha lasciato su quella sedia lallegria del burattino. Il Pinocchio di Collodi me lo ricordo più moralista.
Superalativo Benigni, bravi tutti gli altri; la Fata Turchina non poteva essere più credibile e meglio impersonata.
"Pinocchio" è stato candidato allOscar!!!
Forse, secondo me, proprio da Oscar non è, ma sono italiana, il film è italiano ed io tifo per lui!!!
Scrivi a: