VI SENTITE CITTADINI DEL PIANETA??

 

 

Vi sentite cittadini del pianeta?

Quale è la differenza tra un cinese ed un italiano, tra un brasiliano e un inglese, tra un mediorientale ed uno svizzero? Usi, costumi, lingua, tradizioni, religioni diverse ma entrambi sono cittadini del pianeta ed hanno lo stesso destino.

Credo che se ci abituiamo a ragionare in questi termini, forse il mondo si arricchirebbe di cultura e di conoscenze anziché dividersi per le piccole differenze.

Io vivo più decentemente se chi stà intorno a me vive più decentemente, si tratta di superare le barriere dell’accumulo di denaro, da una parte, e della colonizzazione culturale dall’altra.

Colonizzazione economica e culturale sono alla base dei disastri sociali perché esprimono chiusure, prevaricazioni. Per che cosa? Potere, soldi, dominio mai civiltà, crescita culturale. Quando poi l’indottrinamento inzia nelle scuole, viene minato un campo che, invece, avrebbe bisogno di essere nutrito per sviluppare capacità critica, apertura, elasticità mentale.

Le tecnologie aiutano la comunicazione ma hanno anche il loro lato negativo.

Le macchine che furono introdotte nelle industrie, alleviarono la fatica fisica degli operai e permisero la riduzione dell’orario di lavoro ma li asservirono alle macchine, l’operaio dipendeva dalla macchina.

Le moderne tecnologie di comunicazione come internet, favoriscono lo scambio d’informazioni e la comunicazione a distanza ma non possono sostituire la bellezza e l’emozione di un contatto umano cioè non mediato da un computer.

Cosa ne pensate?

Scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE