UN BAGNO FUORI STAGIONE: IL PARCO TERMALE DI VILLA DEI CEDRI

 

 

Volete fare un bagno fuori stagione senza andare ai Caraibi?

L’acqua calda ve la trovo io, per le palme e la sabbia bianca dovrete – invece – fare uno sforzo di fantasia!!!!!!!!

 

L’acqua a 37° - anche d’inverno – è quella termale del Parco di Villa dei Cedri che si trova a Colà di Lazise in provincia di Verona, a tre passi da Peschiera del Garda e a due passi da Gardaland.

 

Dopo l’ingresso (a pagamento: adulti € 18,50 prezzo 2004) si apre un grande viale alberato che porta ai due laghi termali ed alla signorile Villa dei Cedri.

 

L’acqua termale scaturisce dal sottosuolo in grandi quantità alla temperatura di 37° C e viene convogliata in due laghi all’aperto, uno grande con grotte ed idromassaggi ed uno più piccolo per i bambini.

 

All’interno del lago alcune vasche portano acqua a 39° mentre ai bordi spruzzi e zampilli massaggiano vigorosamente la pelle. Al centro una cascata alta diversi metri porta acqua più fresca per le giornate estive.

 

L’effetto della temperatura dell’acqua a 37°, equivalente a quella corporea, è di grande benessere: il corpo ne esce rilassato, la pelle liscia e vellutata.

 

Il lago più grande è di circa 5.000 mq. ed è imperdibile l’idromassaggio nelle sue “grotte”. Il livello dell’acqua in tutto il lago non supera i 150 cm. e poggia su un fondo ghiaioso.

 

L’acqua viene continuamente ricambiata da un sistema di pompe idrauliche: circa 3.500 mc d’acqua in 24 ore pari al volume di metà lago al giorno. Nessun problema – quindi – per quanto riguarda l’igiene.

 

Le proprietà terapeutiche delle acque termali del Parco di Villa dei Cedri sono riconosciute utili sia nella prevenzione che nella terapia di un vasto numero di patologie o inestetismi cutanei tra cui eczemi, dermatiti da contatto, dermatiti pruriginose, irritazioni o sensibilizzazioni in generale della pelle. Danno benefici anche nei postumi di flebite e nelle patologie non acute dell’apparato locomotore.

 

Intorno ai due laghi c’è uno splendido parco dotato d’alberi secolari tra cui diversi cedri ….altrimenti che Villa dei Cedri sarebbe !?!.....

 

La struttura è dotata anche di un centro estetico, self-service e della possibilità di noleggiare lettini per il dopo bagno.

 

Il bagno termale di Villa dei Cedri è assolutamente da provare!!!

 

Ah, dimenticavo, per gli esperti, le sue acque sono bicarbonato calciche con una significativa presenza di silicio, potassio e magnesio.

Sito web: www.villadeicedri.it

 

 

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE