IL PARCO DEL DELTA DEL PO

 

 

L’Italia ha numerosi tesori naturalistici, uno di questi è il Parco del Delta del Po. Dove l’acqua dolce (di fiume) bacia l’acqua salata (di mare) – lo noterete dal colore delle acque – iniziano i bracci del Po ed i loro canneti ed inizia il regno dei cormorani.

Dove l’acqua dolce incontra quella salata, le cozze sono più buone ed i pescatori lì hanno fatto uno degli "allevamenti" più estesi e produttivi.

A proposito di pescatori, ci sono anche quelli che catturano le seppie attirandole con l’alloro di cui sono golose; catturano le loro uova che verranno depositate lì dove l’acqua, più bassa, si riscalda più velocemente creando le condizioni ideali per la schiusa.

Il Delta è disseminato di piccoli isolotti e bracci di terra, uno di questi è la famosa Isola dell’Amore, raggiungibile solo in barca ma ideale per fantasticare una romantica fuga.

Il Parco del Delta si trova nelle province di Ferrara e Rovigo. Da Porto Garibaldi (lidi ferraresi) parte tutti i giorni – nel periodo estivo - una motonave con cui potete fare una piacevole gita turistica con pranzo a bordo a base di pesce in mezzo al delta.

Nel Parco del Delta è ricchissima la fauna caratterizzata dalla presenza di oltre 200 specie d’uccelli, tra cui il cavaliere d'Italia, la beccaccia di mare, le folaghe, il germano reale, i gambecchi, i piovanelli le garzette, fenicotteri e varie specie d’aironi, che nidificano e svernano in un habitat ideale e protetto.

Il Lido di Volano, il lido ferrarese più a nord, è immerso in una bellissima pineta e, nella vicina Valle Bertuzzi, non è difficile vedere i fenicotteri rosa.

Insomma, i lidi ferraresi non sono il divertimentificio di Rimini e Riccione, ma, per chi ama la natura, lo sport e la tranquillità, è …… uno sballo.

 

Vuoi informazioni?

scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE