.anche locchio vuole la sua parte eh sì...ma nel senso che vuole essere in forma per godersi le bellezze della natura!!
Locchio è un organo di senso molto complesso madre natura si è impegnata molto per mettere insieme uno strumento visivo altamente specializzato.
Cito solo alcune componenti dellocchio perché per descriverle tutte occorrerebbe un libro:
Bene, è proprio sulla funzione dellumore acqueo che vorrei soffermarmi.
Il valore della pressione interna dellocchio si mantiene costante attraverso un giusto equilibrio tra produzione e riassorbimento di questo liquido. Come in un pneumatico, la pressione deve essere mantenuta costante entro certi limiti altrimenti si possono verificare danni alle strutture interne dellocchio, in particolare nei confronti del nervo ottico.
Il glaucoma è una malattia a carico del nervo ottico che risulta danneggiato per effetto, anche e soprattutto, di unelevata pressione oculare.
Tuttavia, unelevata pressione oculare non sempre è da curare, così come una pressione oculare nella norma può non essere sufficiente a proteggerci dal rischio glaucoma.
Per esperienza diretta, posso affermare che ci sono persone che possono permettersi una pressione oculare elevata perché hanno una cornea con uno spessore così alto da fungere da cuscinetto, da ammortizzatore nei confronti del nervo ottico che risulta così integro, non danneggiato, nonostante la pressione.
Le visite ed i controlli oculistici non devono mancare, anche in assenza di disturbi perché la vista è così importante da meritarsi un trattamento adeguato!!
Tra gli esami estremamente utili nella diagnostica oftalmologica cè quello del campo visivo.
Lesame del campo visivo è di facile esecuzione e della durata di 10 minuti per occhio; il paziente viene fornito di un pulsante che deve azionare ogni qualvolta vede un pallino luminoso allinterno di una cupola con uno sfondo bianco.
Altro esame importante è il GDX ovvero la polarimetria laser a scansione: è un esame specialistico indolore che verifica lintegrità del nervo ottico.
Scrivi a: