QUANDO IL CERVELLO SI CURA DA SOLO

 

 

ottobre 2004

 

Il cervello non è esente da processi di riparazione cellulare anche se avvengono in misura inferiore rispetto agli altri organi.

 

Nell’ippocampo ha sede il processo di neurogenesi ossia di produzione di nuovi neuroni riparatori.

 

Si tratta di piccole riparazioni, insufficienti a riparare i danni neurologici di malattie come l’ictus grave, il morbo di Parkinson o le sclerosi, tuttavia aprono interessanti capitoli di ricerca.

La stimolazione della neurogenesi potrebbe, infatti, offrire nuovi trattamenti a queste ed altre malattie neurologiche

Cosa succederebbe – infatti - se si trovasse il modo di stimolare la neurogenesi in modo da poter effettuare più corpose riparazioni?

 

“La sfida principale oggi è conoscere di più sui fattori di crescita che dirigono le diverse tappe della neurogenesi – la nascita di nuove cellule, la loro migrazione nella sede corretta e la maturazione come neuroni – e su quelli che la inibiscono” dice Fred H. Gage, professore presso il laboratorio di Genetica del Salk Institute for Biological Studies a San Diego in California.

 

Una delle scoperte più sorprendenti sulla neurogenesi nell’ippocampo è che essa può essere stimolata dall’ambiente cioè dagli stili di vita.

Attività mentale ed esercizio fisico sono, infatti, in grado di far aumentare la neurogenesi, quindi la produzione di giovani neuroni.

Come molti altri organi, anche il cervello reagisce positivamente all’esercizio fisico, ad una dieta sana e ad un sonno adeguato.

Oggi sappiamo che questo stile di vita stimola l’attività di produzione di nuovi neuroni che possono riparare eventuali danni ma anche aumentare il numero di connessioni neurali in specifiche regioni del cervello, migliorando così la memoria e la capacità di ragionamento.

 

Quali altre motivazioni vi servono per cambiare o mantenere quel sano stile di vita!?!

 

Fonte: Le Scienze - 2004

 

 

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE