LAVORO: IL MULTITASKING

luglio 2004

Vi sarà capitato di vedere all’opera qualche zelante impiegato intento a rispondere al telefono e, contemporaneamente, leggere la posta o lavorare al computer!!!

Probabilmente avremo pensato che quel zelante impiegato sarà stato anche piuttosto stressato!!

Beh, quell’impiegato stava provando a compiere molteplici mansioni, cioè – detto in inglese - stava facendo multitasking.

Se però quell’impiegato pensava di risparmiare tempo, si sbaglia!

Dagli esperimenti eseguiti risulta che viene impiegato il 50% in più di tempo rispetto all’esecuzione singola d’ogni attività.

Per determinare, infatti, quanto tempo si guadagna svolgendo parallelamente diverse attività, lo psicologo David E. Meyer, dell’Università del Michigan, chiese ad un certo numero di persone di scrivere una relazione mentre sbrigavano la posta elettronica. Ebbene, chi saltava di continuo fra i due lavori impiegò effettivamente un 50% in più di tempo rispetto a chi faceva prima una cosa e poi l’altra!!

Esperimento che, peraltro, ognuno di noi può verificare.

Sì, così succede perché il nostro cervello è costretto a reindirizzare la sua funzione, tutte le volte che passa da un’attività all’altra…..è un po’ come una macchina industriale che, passando da una lavorazione ad un’altra, deve essere riposizionata!

Il nostro cervello, d’altra parte, non riesce a compiere più di un’attività complessa alla volta; riesce a svolgere due attività contemporaneamente solo se una di esse è così facile da diventare automatica: guidare in un rettilineo e parlare si fa abitualmente ma, appena la strada diventa un incrocio ed occorre attenzione, smettiamo di parlare perché è necessaria concentrazione!!

Insomma, è più saggio e utile fare una cosa alla volta!!!

Se proprio non possiamo fare a meno del multitasking, beh, allora, non illudiamoci!!

Non riusciremo a fare più cose insieme, per i limiti del nostro cervello, ben che vada acquisiremo abilità nella velocità con cui passiamo da un compito all’altro.

…..ma chi ce lo fa fare?!?

….cosa ci guadagniamo !?! …..stress…..

Insomma, è più saggio e utile fare una cosa alla volta!!!

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE