L'ISOLA DI MONTECRISTO

 

 

L’Isola di Montecristo si trova nell’Arcipelago Toscano.

L’isola è una riserva naturale integrale e non è accessibile al pubblico se non su prenotazione contattando l’ex A.S.F.D. di Follonica tel. 056640611 oppure 056640019.

L’isola è interamente demaniale e sono vietati l’accesso, la sosta, l’ancoraggio e le immersioni nell’area marina protetta.

I permessi vengono concessi dopo una lunga trafila e solo per motivi di studio o attraverso associazioni ambientaliste.

Sull’isola vivono i due custodi che hanno il compito di far rispettare la legge protezionistica e, nel periodo estivo, si avvicendano alcune guardie forestali a dargli man forte.

I due custodi che vivono attualmente nell’isola vengono da Vicenza e, si può dire, siano riusciti ad avere la loro isola, tutta per loro. Vivere sull’isola di Montecristo non è però facile perché l’inverno è umido e piovoso, il riscaldamento è a legna, l’acqua occorre sempre bollirla, l’elettricità va e viene. Capre selvatiche e serpentelli sono i compagni per buona parte dell’anno.

E’ giusto preservare quest’isola dall’invasione dei "barbari".

Non è giusto sottrarre queste bellezze a chi le sa apprezzare e rispettare.

Voglio dire che qualche bagnetto potrebbe essere concesso!! Che male fa?

Qualche gita turistica guidata potrebbe essere concessa senza grosse trafile burocratiche e senza doversi spacciare per studenti di zoologia!!

L’isola di Montecristo è un museo naturale all’aperto, ebbene, i musei vengono visitati e ci sono le "guardie" che controllano che non vengano fatti atti incivili, perché non può essere così per quel museo all’aperto che è l’Isola di Montecristo??

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE