un film: MONA LISA SMILE

 

 

Genere: commedia

Anno: 2003

Regia: Mike Newell

Interpreti principali: Julia Roberts, Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal, Kirsten Dunst

----------------------

Il tema è quello già visto in altri film come, ad esempio, "L’attimo fuggente": una scuola, un professore che porta idee nuove e genera un cambiamento nella mentalità e nelle consuetudini, pur tra mille difficoltà.

In "Mona Lisa Smile" la professoressa è Julia Roberts che si trova impegnata a portare un briciolo di rinnovamento in una scuola femminile e tradizionale dove, tra una lezione di fisica ed una d’arte, lo scopo principale sembra essere quello di preparare "non i dirigenti di domani ma le loro mogli".

Sovvertire il luogo comune che una donna è nata solo per fare la moglie e la madre non è impresa facile in quella scuola così tradizionalista. Convincere le ragazze che esse possono mettere a frutto la loro intelligenza e non solo la cura di mariti e figli appare impresa ardua.

A differenza di film del genere, come quello che ho citato in apertura dell’articolo, "Mona Lisa Smile" sprizza positività e ottimismo.

E’ un film la cui trama può piacere a tutti, donne e uomini: alle donne perché le invita ad uscire – se mai ce ne fosse ancora bisogno – dallo stereotipo della donna nata per stare tra i fornelli ed agli uomini perché li rassicura della presenza della donna anche tra i fornelli.

Brave Julia Stiles, Maggie Gyllenhaal e Kirsten Dunst, le giovani interpreti delle studentesse rinnovate.

Carino ma, cinematograficamente parlando, senza pretese.

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE