SE MALTA FOSSE ..........

 

il mare di Comino

Se Malta fosse un fiore sarebbe un ibiscus (bello ma non troppo raffinato); se Malta fosse un animale sarebbe un gatto (orgoglioso, opportunista, fiero, indipendente); se Malta fosse una casa avrebbe la porta sempre aperta ….con il biglietto per l’ingresso.

Malta ha poche spiagge sabbiose e sono tutte nella parte nord, nord est e nord ovest; la parte meridionale è molto rocciosa con scogliere a picco sul mare.

Le spiaggie di sabbia meritevoli di nota sono:

Golden Bay e Mellieha Bay (molto frequentata dai locali) sull’isola principale

Ramla Bay sull’isola di Gozo

Da vedere per la bellezza naturalistica:

Delimara Point

Dwejra Point a Gozo

Da vedere per i significati culturali e storici:

Da vedere per il fascino romantico:

Sliema e St. Juliens sono le zone che pullulano d’alberghi e locali, sono indubbiamente le più animate ma anche le più caotiche.

I bus arrivano ovunque (o quasi), sono caratteristici e ….. molto scassati; l’auto a noleggio è, comunque, una soluzione molto comoda ed abbastanza economica per visitare in libertà l’isola.

I traghetti per Gozo partono da Cirkewwa ed imbarcano anche l’auto.

Da un punto di vista geologico, Malta è un arcipelago di isole rocciose che un tempo, presumibilmente, univano la costa siciliana a quella africana; probabilmente, le isole maltesi sono la cresta di una piattaforma continentale sprofondata nelle ere geologiche.

Per quanto riguarda il quadro etnico, la posizione delle isole maltesi al centro del Mediterraneo, è all’origine della complessa mescolanza etnica della popolazione odierna. Di qui sono passati ed hanno lasciato il segno i Fenici, i Romani, i Normanni, gli Spagnoli, i Turchi, i Francesi, gli Inglesi.

Con il dominio degli spagnoli, Malta divenne la roccaforte della Cristianità e Carlo V decise di donare Malta all’Ordine dei Cavalieri – un ordine religioso-militare formato da primogeniti nobili provenienti dai Paesi del dominio spagnolo – affinchè difendessero il possedimento dall’incalzare degli infedeli turchi. I Cavalieri costruirono allo scopo fortificazioni di mura nelle città e ben 32 torri d’avvistamento sulla costa che servirono anche per comunicare.

Beh, come vedete, Malta è non solo mare!!

Buon viaggio!!!

Se vuoi saperne di più

scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE