LISBONA e dintorni in 4 giorni 

 il castello di San Giorgio

 

Lisbona è una città affascinante!

Lisbona è da oltre 700 anni la capitale del Portogallo! Terra di navigatori e di conquistatori, vive la sua modernità affiancata alla sua antichità; Lisbona è visibilmente orgogliosa della sua storia e questo lo si nota nei tanti monumenti amorevolmente dedicati alle sue conquiste ed ai suoi conquistatori.

Il nucleo originario della città, l’Alfama, ha mantenuto le antiche caratteristiche urbanistiche ed architettoniche fatte di vicoli, scalinate, case basse ed affiancate le une alle altre.

 

Basta un week-end per rimanere affascinati da Lisbona e dai suoi dintorni.

Volete conoscere i nomi dei luoghi che possono lasciare impresso nella vostra mente il ricordo di una vacanza a Lisbona e dintorni?

Sì?! Bene! Eccoli!

A Lisbona: Castello di San Giorgio, Torre di Belém, Mosteiro dos Jerònimos, Alfama

Nei dintorni: Evora, Cascais e Cabo de Roca.

 

Il Castello di San Giorgio è una fortezza medioevale che fu residenza dei sovrani portoghesi fino al 1515; è – naturalmente – posto in posizione molto panoramica.

 

La Torre di Belém è un’antica torre d’avvistamento costruita su un isolotto poi insabbiato, a seguito del maremoto del 1755. Si può accedere alla sommità della torre, alta ben 35 metri, da cui si ha una bella vista.

 

Il Mosteiro dos Jerònimos è un ex convento, splendido capolavoro d’architettura Manuelita. Non perdetevi la visita agli interni ed al chiostro!

 

Del quartiere dell’Alfama vi ho già parlato, naturalmente la visita è consigliabile di giorno, di sera è meglio frequentare la più sicura Praca do Commercio!

 

Ora veniamo ai dintorni.

 

Evora! Che dire di Evora! E’ una graziosa cittadina situata nell’entroterra dove le famose maioliche ornamentali la fanno da padrona!

 

Cascais è un elegante centro turistico sul mare, vicinissimo a Lisbona.

 

Cabo de Roca è la punta estrema dell’Europa sull’Oceano Atlantico; quando poggerete i piedi sulle scogliere di Cabo de Roca sarete nel punto più occidentale d’Europa. La furia dell’Oceano che s’infrange sulle alte scogliere, il vento ed il panorama mozzafiato ne fanno, indubbiamente, un luogo indimenticabile.

Non esitate ad acquistare (anche se un po’ cara!) la pergamena con l’attestazione che ci siete stati, è un bel ricordo, tutt’altro che banale!

 

le scogliere di Cabo de Roca

 

Per quanto riguarda l’enogastronomia, spero vi piaccia il baccalà o merluzzo! Se è così sarete doppiamente soddisfatti della vostra vacanza a Lisbona. Lì lo sanno fare in tutte le salse, esistono decine e decine di ricette diverse che hanno come ingrediente principale il baccalà o merluzzo.

L’insistenza mia e delle mie amiche è riuscita ad avere una di queste ricette, direttamente dal cuoco del ristorante:

mettete in forno un pezzo di merluzzo con sale, pepe, aglio, burro, patate e panna liquida, fatelo tostare, quindi aggiungete prezzemolo e olive e terminate la cottura.

Vi assicuro che è …speciale!

 

Buona Lisbona!

 

Scrivi a:

 

scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE