ITALIA IN MINIATURA 


 

 

 

Luglio 2005

 

“Italia in miniatura” è un parco tematico che coniuga l’aspetto turistico-culturale  con quello ludico.

 

“Italia in miniatura” si trova a Viserba, vicino a Rimini, sulla strada statale che collega Rimini con Ravenna.

 

I principali monumenti delle principali città italiane sono stati riprodotti in formato “bonsai” in un viaggio virtuale che attraversa tutta l’Italia, dalle Alpi alla Sicilia, da Genova a Taranto, da Rimini a Cefalù, da Milano a Napoli, ecc…

 

 

I monumenti riprodotti sono stati costruiti a seguito di uno studio – evidentemente – molto serio, in quanto il risultato finale è molto simile al vero, anche nei dettagli, riprodotti con molta cura e precisione.

 

Non pensate che siano “modellini” perché sono veri e propri monumenti in scala ridotta, ognuno dei quali ha impegnato diverse persone, per diversi mesi.

 

“Italia in miniatura” ha aperto i battenti nel 1970 e durante gli anni ha aggiunto importanti attrazioni come alcuni monumenti europei, il trenino panoramico sopraelevato, una piccola Venezia, l’audace SLING SHOT ed il Luna Park della Scienza.

 

Venezia è stata riprodotta in misura più grande del formato “bonsai”, solo 5 volte più piccola della realtà, con tanto di canali navigabili, cioè sono stati riprodotti non solo alcuni monumenti ma interi quartieri e piazze.

Una barca telecomandata accompagna i visitatori in un realistico (ma non reale!!!) viaggio veneziano sul Canal Grande.

La piccola Venezia è stata inaugurata nel 1992, dopo 9 anni di lavoro e conta ben 119 edifici riprodotti.

 

La Sling Shot è una gigantesca fionda meccanica costituita da una capsula centrale  biposto legata, attraverso due cavi, ad una macchina a molla che proietta la capsula, con i suoi passeggeri ben legati, a 55 metri d’altezza in 1,2 secondi. Riservata agli audaci. Da brivido!!!

 

Il tutto è allietato da punti di ristoro e spettacoli programmati …..certo non è Mirabilandia ma una tappa, se siete da quelle parti, merita!

 

Sito internet: www.italiainminiatura.com

 

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE