ISLANDA: SPETTACOLO DELLA NATURA

 

 

 

 

un tramonto islandese

 

 

 

Amate la natura? Vi piace il silenzio? Adorate la tranquillità?

L’Islanda è il posto adatto per una vostra vacanza.

 

Isola colonizzata dai norvegesi, ebbe il primo parlamento nell’anno 930, nella località di Thingvellir.

Le condizioni climatiche e geologiche non hanno permesso grandi insediamenti, pertanto gli abitanti sono pochi e distribuiti nelle piccole cittadine.

 

Il fascino dell’Islanda è nella spettacolarità e nella varietà del suo paesaggio.

Paesaggi monotoni di deserti di lava sorprendono gli occhi dei visitatori con elementi naturali di straordinaria bellezza e spettacolarità che alzano improvvisamente il livello emozionale dell’esserci.

 

Fumarole e pozze calde, cascate e fiordi, falesie e laghi, vulcani e ghiacciai, i diversi ambienti naturali si alternano in un crescendo d’emozioni primordiali.

I colori della natura si offrono tutti allo sguardo di un sensibile visitatore.

 

La vicinanza dell’isola al circolo polare artico dona lunghe giornate di luce in estate ma lunghe giornate di buio in inverno; quest’asperità, unita a quella climatica e geologica, rende gli islandesi un popolo poco espansivo, di poche parole; quell’islandese è un popolo abituato a vivere in maniera solitaria, nelle fattorie sparse o nei piccoli paesi.

 

Gli elementi naturali sono i veri protagonisti di quest’isola, in primo luogo, vulcani, ghiacciai, cascate, laghi.

 

 

VULCANI (da non perdere)

 

L’area vulcanica di Krafla si trova a nord, nelle vicinanze del lago Myvatn. Krafla è di una bellezza stupefacente; è un vulcano inattivo, ma con un ribollio visibile nelle acque superficiali ed è avvolto da uno  scenario variopinto dalla natura.

 

Il vulcano Askjia, invece, si trova nel centro dell’isola, con le sue distese enormi di lava pietrificata ha un fascino unico ed indefinibile. E’ un vulcano attivo che ha eruttato l’ultima volta nel 1981; è costituito da tre caldere, all’interno di una di esse si è formato un laghetto di acqua calda in cui bagnarsi (cratere Viti); una depressione successiva ad una delle eruzioni ha, poi, formato il lago Oskjovatn. Un piacevole trekking di un paio d’ore offre un panorama magico su lago, crateri, formazioni laviche; un altro sentiero, che scorre all’interno di un canyon, vi porterà – invece – ai piedi di una modesta ma bella cascata. E’ indubbiamente un sito da non perdere.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il vulcano Askjia

 

 

 

Il vulcano Hekla si trova a sud. Seguendo le indicazioni per Landmannalaugar si arriva in prossimità del vulcano; dal parcheggio, un sentiero molto panoramico vi porterà sulla cresta del vulcano con vista della caldera fumante ed annesse fumarole; vicino al parcheggio c’è anche una bella pozza d’acqua calda in cui immergersi piacevolmente. Assolutamente imperdibile.

 

Hekla - Landmannalaugar

 

 

 

GHIACCIAI (da non perdere)

 

L’Islanda ha diversi ghiacciai, ma quello più grande è il Vatnajokull. E’ il ghiacciaio più esteso d’Europa ed il terzo nel mondo (dopo Antartide e Groenlandia). Dopo il rifugio Askjia, una pista di circa 60 km (sconsigliabile in caso di pioggia) raggiunge la base del ghiacciaio a nord dove sono in bella vista due grotte di ghiaccio.

Il ghiacciaio si trova tra due vulcani, proprio sulla verticale di un canale magmatico; l’ultima eruzione risale al 1998 ad opera del vulcano più attivo d’Islanda, il Grimsvotn.

In questo luogo, come ad Askjia, si avverte un gran senso di pace, quando lo sguardo si perde nell’infinito del silenzio.

 

La visione del ghiacciaio è, tuttavia, più affascinante nel lato sud, meno aspro ed in prossimità del mare. A Jokulsarlonv c’è la laguna degli iceberg, blocchi di ghiaccio galleggianti ai piedi del ghiacciaio: un vero spettacolo della natura; qui è facile scorgere foche.

 

 

la Laguna degli iceberg

 

 

Sempre nel lato sud del Vatnajokull, c’è il parco nazionale di Skaftafell; dal centro informazioni partono alcuni interessanti sentieri tra i quali consiglio quello che porta alle cascate.

 

 

CASCATE (da non perdere)

 

Almeno quattro cascate sono veramente spettacolari per altezza di caduta e portata: Gullfoss, Godafoss, Dettifoss e Skogafoss.

 

La cascata di Gullfoss ha un’altezza di caduta di 32 m. ed è molto spettacolare per le sue acque che si tuffano in una fenditura simile ad un grande canyon.

 

La cascata di Godafoss ha un’altezza di caduta di alcune decine di metri ed è articolata ad anfiteatro che la rende particolarmente affascinante.

 

La cascata di Dettifoss ha un’altezza di caduta di 44 m ed è la cascata più grande d’Europa: molto impetuosa; un sentiero a monte di Dettifoss vi porta ad un gruppo di piccole ma belle cascate (Solfoss).

 

la cascata di Dettifoss

 

 

La cascata di Skogafoss (vicino alla costa sud) è molto scenografica con annesso arcobaleno, sole permettendo.

 

 

LAGHI (da non perdere)

 

L’Islanda è disseminata di laghi, laghini e laghetti di grande bellezza paesaggistica.

Il lago Myvatn, però, li supera tutti.

Il lago Myvatn si trova a nord dell’isola ed in prossimità di un’area ad elevata attività geotermica.

Lago incastonato tra dolci e variegate collinette, affascina per il gioco di luci e colori che si forma.

 

 

 

ALTRI SITI E/O ESCURSIONI INDIMENTICABILI

 

La zona delle falesie (Dyrtholaey) si trova a circa 10 km da Vik (costa sud); è un posto stupendo, con la S maiuscola, dove nell’incanto del paesaggio nidificano le pulcinelle di mare, uccelli autoctoni (si trovano solo in Islanda).

 

le falesie di Vik

 

 

Vik è una ridente cittadina situata nella punta più a sud dell’isola; è dotata di una bellissima spiaggia di sabbia nera nella quale, con un po’ di fortuna, potrete scorgere foche in mare e pulcinelle in cielo.

 

Husavik è un grazioso paese adagiato su un fiordo a nord dell’isola e davanti a belle montagne innevate; Husavik è, soprattutto, il punto di partenza delle escursioni per l’avvistamento delle balene.

 

 

Husavik, in vista delle belene

 

 

Geyser è il sito più caratteristico dell’isola per le famose manifestazioni vulcaniche. Il geyser è costituito da un piccolo cratere pieno d’acqua la cui pressione, unita al calore, genera una colonna d’acqua ad intermittenza.

 

La Laguna blu si trova ad una quindicina di chilometri da Reykjavik ed è uno dei siti turistici più frequentati; è uno stabilimento termale attrezzato con vasche d’acqua calda molto piacevoli.

----

 

 

Si dice che l’Islanda è cara, ma può essere abbordabile se si sceglie di dormire in ostelli con uso cucina, anziché in hotel, e di mettere in valigia anche un po’ di cibarie.

D’altra parte, la gran parte dei prodotti alimentari viene importato in quanto clima e tipo di terreno non permettono l’agricoltura, se non nelle poche serre. L’Islanda è un paese che vive prevalentemente di allevamento e pesca.

In Islanda cene tipiche in ristoranti, oltre ad essere care, sono inutili per la quasi assenza di prelibatezze locali.

In Islanda si va per ammirare la natura selvaggia e la sua spettacolarità da cui non rimarrete delusi. Islanda rimani te stessa!

 

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it 

 

HOME PAGE