The American Tribal Love Rock Musical
Libretto e Liriche di Gerome Ragni e James Rado
Musica di Galt Macdermot
Ottobre 2003
HAIR è un musical dal sapore antico ma con contenuti di fondo sempre attuali.
HAIR è uno spettacolo che rievoca gli ardori e le sofferenze di unepoca, quella del sessantotto, durante la quale le giovani generazioni hanno combattuto una grande battaglia, mai sopita: quella per la libertà, lautoderminazione e la pace.
HAIR non nasce oggi, HAIR fu portato in scena, per la prima volta, il 17 ottobre 1967 ed oggi viene riproposto con qualche riadattamento coreografico.
HAIR ha così ben 35 anni ed è curioso verderlo in scena, interpretato da ragazzi di 20-25 anni che il 68 lo hanno solo letto o studiato sui libri, non lo hanno vissuto, è distante da loro in termini storici! E un po come riproporre alla nuove generazioni, anche in termini didattici, un pezzo di storia.
Il 68 ha visto la ribellione dei giovani alle consuetudini ed allautoritarismo in nome di valori legati al concetto di libertà. Libertà di portare i capelli lunghi, contro il pensiero comune che ciò fosse "male", libertà di farsi uno spinello in gruppo, per rafforzare la coesione e la complicità giovanili, libertà damare chicchessia ed anche in gruppo, contro il perbenismo e le repressioni sessuali. E la lotta degli estremi da cui può scaturire una probabile miscellanea di valori, sicuramente un cambiamento. La guerra nel Vietman ed il suo fallimento hanno rafforzato, almeno in parte, valori come la pace e lautodeterminazione . cioè li hanno rafforzati per poi essere dimenticati (vedi la guerra in Irak) ed oggi riproposti, così di nuovo attuali!!
Di certo, lattualità di un musical come HAIR stà nelle sofferenze giovanili, sempre uguali ed insite nella nostra natura, quelle proprie della ricerca di unidentità nelletà che si affaccia al mondo: chi sono? Perché vivo? Perché muoio?
Queste domande hanno trovato nel 68 una risposta diciamo - tribale, nella ribellione di gruppo, con elementi forti dinsofferenza giovanile per trovare la quiete dopo la tempesta!
Tornando al musical targato 2003, si tratta di una produzione originale di Broadway, in uscita a Bologna Teatro Comunale dal 07/10/2003 al 12/10/2003, uniche date in Italia della tournée di HAIR estate-autunno 2003.
Mi è piaciuto?
Beh, non è possibile sottrarsi al fascino di brani come "Hair", Let the Sunshine in" e "Acquarius".
Scrivi a: