giugno 2004
Google, il più famoso motore di ricerca dInternet, nasce nel 1998 in California.
Google prende in prestito il suo nome dalla matematica che, peraltro, muove il suo motore.
Googol è il nome che Milton Sirotta, nipote del matematico americano Edward Kasner, diede alla cifra 10 elevata alla centesima potenza: un numerone!
Il motore di Google indicizza le pagine sulla base di un criterio di popolarità che, espresso in numeri, si può sintetizzare in "un link= un voto".
Significa che più una pagina è linkata (collegata ad un'altra) più risulta popolare, conosciuta, letta, prima compare nelle ricerche di Google.
Ci sono altri meccanismi che influenzano i risultati della ricerca con Google ma questo è sicuramente quello principale. Tantè che i weblog, in altre parole quelle pagine personali di discussione che contengono link ad altri siti, si linkano tra loro per comparire nelle prime schermate di Google, in risposta ad una determinata parola chiave.
Risulta, inoltre, che i siti recensiti da Google rappresentino solo 1/10 di quelli presenti in rete.
Quando facciamo delle ricerche in rete, non accontentiamoci di un solo motore di ricerca; www.vivisimo.com o www.mamma.com oltre allitaliano www.virgilio.it sono valide alternative e/o completamenti.
Gli affari di Google stanno andando bene grazie alle inserzioni pubblicitarie, peraltro inserite correttamente nelle schermate, cioè non come quelle finestre che si aprono a tradimento su certi siti!
Google stà ora mettendo a disposizione degli utenti un nuovo servizio: Gmail; darà la possibilità di usare il motore di ricerca nel programma di posta elettronica.
Riusciranno i due baldi giovani fondatori di Google Larry Page e Sergey Brin - a battere la concorrenza di Microsoft che stà lavorando per poter usare un motore di ricerca su Word, uno dei suoi programmi applicativi?!?
Avanti con le idee .quando a beneficiarne siamo anche noi utenti!!
Scrivi a: