Con un nome così, la prima cosa che viene da pensare è a qualcosa di godereccio, .culinariamente parlando!
Invece, "Fior di Prugna" è un trattamento orientale, una terapia alternativa a quelle tradizionali.
Più precisamente è un trattamento classico della medicina cinese: una stimolazione di punti sensibili con un apposito martelletto. Con il Fior di Prugna si curano soprattutto cefalee e dolori muscolari.
Per applicare questa curiosa terapia occorre andare nellhinterland fiorentino, allASL 10, presso il Centro Fior di Prugna della Dott.ssa Baccetti.
Sì, avete letto bene, presso una struttura pubblica.
Le terapie alternative, dallagopuntura allomeopatia, alla fitoterapia e altre medicine tradizionali cinesi, vengono praticate anche presso le strutture pubbliche, insomma hanno assunto credibilità scientifica.
Lazione dellagopuntura o del Fior di Prugna è, soprattutto, di tipo analgesico, cioè ha effetto sui centri che controllano il dolore, diminuendo la sensibilità al dolore stesso.
Sono, insomma, terapie complementari a quelle farmacologiche e, comunque, possono aiutare a ridurre il consumo di farmaci analgesici, cosa questa non da poco visto che ogni farmaco ha sempre degli effetti collaterali.
Lomeopatia, io ritengo, sia un discorso a parte. Da un punto di vista chimico è acqua e ritengo sia pericoloso per la salute del paziente sostituire un farmaco tradizionale, di provata efficacia, con uno omeopatico. Ma questa è unaltra storia!
Tornando ai trattamenti "analgesici" della medicina cinese, essi sono praticati presso molte ASL soprattutto lagopuntura -, pertanto non esitate, in caso di bisogno, a chiedere consulenza a personale medico specializzato.
Scrivi a: