LA FINANZA SOCIALMENTE RESPONSABILE IN ITALIA

 

 

Maggio 2004

Investire i nostri risparmi in Imprese e Stati selezionati secondo rigorosi criteri sociali e ambientali è un desiderio di coloro che s’interrogano su di un utilizzo responsabile del denaro.

I nostri investimenti devono rendere ma devono anche essere utili a migliorare la Società in cui viviamo.

E’ così con piacere che ho saputo di Etica SGR, società di gestione di fondi d’investimento etici; essa indirizza i risparmi dei suoi Clienti verso le Imprese e gli Stati più attenti alle conseguenze sociali ed ambientali delle loro azioni.

Etica SGR nasce da un’idea di Banca Popolare Etica, con la collaborazione di Banca Popolare di Milano, Banche di Credito Cooperativo e Banca Popolare di Sondrio e si propone di dialogare con il mondo imprenditoriale e promuovere, con gli investimenti dei fondi comuni, le migliori Imprese sotto il profilo della responsabilità sociale.

Le verifiche sulle Imprese vengono fatte da un ente terzo specializzato ed indipendente, a tutela della trasparenza dell’investimento.

I fondi di Etica SGR hanno raggiunto un patrimonio complessivo di oltre 100 milioni di euro e la Società ha vinto, recentemente, il Sodalitas Social Award 2003 come migliore iniziativa di finanza socialmente responsabile in Italia.

Presso tutte le filiali di Banca Popolare Etica, Banca Popolare di Milano, Banca di Legnano, Banca Popolare di Sondrio e Banca Popolare Emilia-Romagna, è possibile sottoscrivere i fondi del sistema "valori responsabili".

Io trovo sia un’iniziativa molto interessante!

Volete un elenco delle Imprese certificate per la loro responsabilità sociale ed ambientale?

Magari possiamo tenerne conto quando facciamo acquisti, indirizzando su di esse le nostre scelte e, così, premiandole – nel nostro piccolo - per l’impegno ed i risultati!

Il sito di Etica SGR è: www.eticasgr.it

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE