TRUFFA IN FARMACIA

 

 

giugno 2001

Cos’è una preparazione galenica? E’ un medicinale preparato artigianalmente dal farmacista ma che ha le stesse proprietà curative dell’analogo prodotto industriale e con un prezzo, spesso, dimezzato.

Una legge – resasi necessaria per favorire gli investimenti privati sulla ricerca farmaceutica - tutela i brevetti sui medicinali.

Vantaggi: più investimenti privati sulla ricerca farmaceutica.

Svantaggi: ricerca e produzione mirata a curare solo le patologie più redditizie.

Un piccolo spazio è lasciato dalla legge al farmacista per le preparazioni galeniche.

Il farmacista deve, però, procurarsi la materia prima e per farlo deve rivolgersi al grossista il quale finisce per rivolgersi all’industria la quale fornirà, soltanto, la quantità di materia prima strettamente necessaria per quella specifica richiesta, scoraggiando anche il più temerario dei farmacisti. Questa la realtà.

I farmacisti, su ogni preparato industriale, guadagnano dal 25% al 26,5% (un altro 6,5% va ai grossisti). Lo sconto sale al 50% - 55% se le medicine finiscono agli ospedali o alle cliniche. Che risparmio per il Servizio Sanitario Nazionale se fosse applicato lo sconto massimo!!!!

Insomma, anche i farmacisti hanno da guadagnarci sulla vendita dei medicinali industriali ed, allora, è più comodo rispondere con un "non ci è possibile" o un "non abbiamo il principio attivo" alla richiesta di una preparazione galenica anziché battersi – o "sbattersi" – per soddisfare il Cliente.

Alcuni farmacisti hanno – però – capito che non ci sono solo i soldi, c’è anche una questione di dignità e di soddisfazione personale, pena il diventare dei semplici e banali commercianti, oggi di medicine, domani ….. di bibite.

Le preparazioni galeniche incidono solo per l’1% sulle vendite farmaceutiche e si capisce perché: da una parte ci sono le difficoltà a trovare la materia prima – difficoltà non casuali – e dall’altra c’è l’interesse economico.

Chiedete al vostro medico la prescrizione del galenico del farmaco che usate abitualmente e cercate il farmacista che ve lo prepara.

Forse un giorno l’interesse alla salute collettiva prevarrà sull’interesse economico alla salute!

Utopia? No, fatti furbo!

 

Commenti?

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE