....COSI' IMPARAMMO A FAR DI CONTO.

 

 

Marzo 2003

La prima introduzione in Europa dei numeri che usiamo ancora oggi risale a 8 secoli fa, 800 anni fa.

Trattasi d’importazione perché quei numeri erano in uso nel mondo islamico. Lì c’era quella che, con termine d’oggi, chiameremmo la new economy del 1200.

Era epoca di grandi commerci ed era molto importante saper bene fare i conti: la cultura araba aveva sviluppato un sistema numerico più efficace di quello romano.

Per apprenderne la tecnica, il giovane pisano Leonardo Fibonacci si recò nel Nord Africa, a Bugia – oggi Bejaia – un gran porto commerciale tra Algeri e Tunisi dove il padre lavorava in dogana quale pubblico scrivano della Repubblica di Pisa.

Il sistema romano non è posizionale: se io scrivo XIII indico con X le decine e con III le unità, scrivo cioè, secondo il sistema arabo, 13 dove a destra ho le unità ed a sinistra ho le decine, scrivo - cioè - due numeri anzichè quattro; così se scrivo 11 sono certo di scrivere 1 decina ed 1 unità mentre se in numeri romani affianco I ad I ottengo II (due). Il vantaggio? Provate a moltiplicare 25485 per 4568 in numeri romani!!!

Quindi il sistema arabo (il nostro, sigh!) utilizza dieci simboli (0, 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9) per scrivere qualsiasi numero ed utilizza la loro posizione per distinguere tra unità, decine, centinaia, ecc..

Dicevo del Fibonacci, il padre Guglielmo – che, appunto, lavorava in Nord Africa - intuì l’efficacia del sistema numerico arabo e chiamò il figlio ad impararne la tecnica.

Leonardo compose nel 1202 il libro dell’Abaco, "Liber Abaci", che fu il primo saggio d’apprendimento in Europa del nuovo sistema di calcolo.

Ciò, io credo, deve farci riflettere sull’importanza degli scambi culturali. Con scambi culturali, però, io non intendo scambi di natura religiosa, non intendo scambi sui contenuti o l’interpretazione del Corano e su quelli della Bibbia, piuttosto intendo scambi d’uso pratico, le piante in medicina piuttosto che le tecniche di commercio e via dicendo.

A differenza di ciò che prevale tra molti immigrati islamici: la competizione di tipo religioso, dogmatico!!!

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE