Sono stata sullEtna molti anni fa, in quel periodo era tranquillo, a differenza di questi ultimi tempi che è irrequieto.
Come sapete lEtna è un vulcano attivo.
I vulcani non si distinguono solo per il fatto dessere attivi o spenti.
Ci sono tre tipi di vulcani:
Bene, detto questo, torniamo allEtna.
Le analisi effettuate sulla composizione dei prodotti delle ultime eruzioni (escludendo quella in corso su cui gli esami sono .in corso) fanno emergere un ipotetico cambiamento didentità del nostro vulcano più famoso.
Le analisi, infatti, eseguite da un gruppo di ricercatori franco-italiani diretto da Pierre Schiano, rivelano una tendenza preoccupante: il magma più antico proviene da un "canale" (pennacchio) nella parte più profonda del mantello terrestre mentre quello più recente è mescolato a materiale fuso originato in una zolla che si stà immergendo nel mantello (zona di subduzione). Questultimo fatto geologico è quello che alimenta il vulcanismo delle vicine Isole Eolie.
Cè qualcosa che si stà muovendo là sotto!?!?!
Il magma proveniente dalle zone di subduzione induce pericolose eruzioni esplosive. Ci vorrà però - ammesso che queste analisi vengano confermate tanto, tanto, tanto tempo prima che si verifichino perché i cambiamenti geologici sono lenti, lenti, lenti.
Cosa ne pensi?
Scrivi a: