un film: MASTER & COMMANDER: SFIDA AI CONFINI DEL MARE

 

 

Genere: avventura

Regia: Peter Weir

Interpreti principali: Russell Crowe, Paul Bettany

----------------

Tratto da un romanzo dello scrittore Patrick O’Brian, il film è ambientato su una nave militare inglese guidata dall’irruente comandante Aubrey, interpretato da Russell Crowe.

Per catturare la nave nemica francese dovrà affrontare grandi tempeste e sanguinose battaglie in compagnia dell’amico e medico Stephen Maturin, interpretato da Paul Bettany.

Bettany con Crowe ha già lavorato in "A beautiful mind" e lo abbiamo visto in "Dogville".

Il regista Peter Weir è quello de "L’attimo fuggente".

Le riprese delle battaglie - così ravvicinate - le fanno apparire ancora più cruente ed, inoltre, le ho trovate lunghe, insistenti, a tratti "pallose".

Bello, invece, il contrasto tra la cruenza delle battaglie e la bellezza e serenità delle riprese naturalistiche alle Galapagos: una pregevole compensazione d’emozioni forti.

Nel cast ci sono anche bambini nel ruolo di marinai: nell’800 le navi militari usavano imbarcare allievi quasi bambini che venivano, però, trattati alla stregua degli adulti.

Una curiosità: per creare la tempesta, di proporzioni epiche, si è "frantumata" l’acqua con due enormi motori a getto e si sono scaricati sul ponte della nave oltre 36.000 litri d’acqua.

Mi è piaciuto?

No, complessivamente l’ho trovato deludente anche se molto spettacolare.

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE