A PROPOSITO DI CONSUMI!!

 

 

Ognuno di noi ha un sistema di preferenze e di valori che struttura le scelte quotidiane.

La definizione delle stesse è – però – influenzata dalle presentazione delle opzioni possibili.

Cosa significa?

Alcuni esperimenti hanno, ad esempio, dimostrato che, di fronte a due potenziali buone occasioni, invece che ad una sola, diminuiscono le possibilità che ce ne si avvantaggi oppure che, quando lo scenario è incorniciato in termini positivi piuttosto che negativi, la scelta che si compie è diversa.

Allora le nostre scelte sono manipolabili?

La pubblicità, in fondo, lavora proprio sulle leve psicologiche per creare bisogni, diversamente superflui o inesistenti.

La società dei consumi nella quale viviamo è retta proprio dal sistema dei consumi reali o indotti.

Come difenderci?

E’ difficile per un genitore – ad esempio – resistere alle richieste del figlio che desidera la cintura di moda che lo integra nel gruppo degli amici.

In questo caso è una questione di frequenza, un piccolo "peccato" di lusso che male fa?

Se poi i consumi indotti riguardassero la cultura, la conoscenza ed il sapere, beh mi potrei quasi inginocchiare ammirata per quella sana società dei consumi! ……stò sognando!?!

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE