Novembre 2003
I checkpoint cellulari sono meccanismi di regolazione e di riparazione delle alterazioni del DNA.
DNA stà per patrimonio genetico, è quellinsieme di filamenti che ci permette la sopravvivenza e la riproduzione.
Il DNA per svolgere in pieno la sua funzione deve rimanere integro ma la vita di tutti i giorni rappresenta una continua minaccia: radiazioni ultraviolette presenti nella luce solare, radiazioni ionizzanti, fumo di sigaretta, sostanze chimiche presenti nella dieta o prodotte da lavorazioni industriali molto comuni, radicali liberi prodotti dal metabolismo cellulare.
Il Creatore o la selezione naturale della specie ha, però, attivato meccanismi di vigilanza (checkpoint) e di riparazione delle lesioni che il DNA subisce a causa di agenti esterni ed interni. Se non ci fossero questi processi di riparazione e ricombinazione del DNA, la nostra specie sarebbe estinta da tempo!
Il nostro sistema cellulare attiva, inoltre, delle barriere selettive per le quali una cellula con un DNA non più riparabile subisce un meccanismo di apoptosi cioè viene fatta morire affinchè non replichi un danno cellulare.
Quando, per una predisposizione o instabilità genica, si verifica il superamento di questa barriera selettiva da parte di una cellula con DNA difettoso, si può verificare una crescita incontrollata di quella cellula e la conseguente insorgenza di un tumore.
Lo studio dei meccanismi di riparazione cellulare si rivelerà, ne sono certa, determinante nella prevenzione dei tumori.
Cosa ne pensi?
Scrivi a: