CHAT ROOM, CHAT E CHATTARE

 

 

Chiacchierare al computer!!!

Il computer è un nuovo mezzo di comunicazione.

Un sito è uno strumento per comunicare anche idee ed interessi, la chat room è un luogo virtuale dove giocare, secondo me, o conoscere altre persone, secondo altri.

Personalmente non amo chattare, lo trovo impersonale ed asettico, dove è possibile fingersi uomo piuttosto che donna, bianco piuttosto che nero, bello piuttosto che brutto, tanto chi lo sa con tutti quei nickname (soprannomi)!!

Io lo vedo come un gioco, una finzione e, come tale, l’accetto ma pensare di considerare il chattare un fatto serio dove l’obiettivo sia farsi degli amici …… mi fa rabbrividire.

Troppe sono le potenziali maschere ed assenti sono le emozioni d’occhi che si guardano, di sorrisi che si scambiano, di voci e toni che si ascoltano.

Sinceramente lo considero anche un modo disordinato di comunicare: un concetto, un idea espressa in maniera compiuta e non con sole quattro parole, io non l’ho letta in quelle due volte che, per curiosità ed in punta di piedi, sono entrata in chat.

Ho sbagliato chat? Credo, piuttosto, che la chat non sia il luogo più adatto per un confronto - un po’ impegnato – fra persone.

Come può nascere una vera amicizia senza un confronto leale fra le persone?

Si sviluppa con il tempo? Dalla chat ai messaggi personali all’incontro reale?

Perché prendere una strada così lunga se ce n’è una più breve e diretta?

E’ un gioco !?! OK, ora ci siamo!

P.S.: ho letto di un incontro virtuale alla CHAT 30 di Digiland/IOL che è sfociato in un matrimonio; lui ha 32 anni ed è di Verona, lei ha la stessa età ed è di Roma, ora vivono insieme.

Avranno smesso di chattare?

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it