Faenza - provincia di Ravenna - è in tutto il mondo sinonimo di ceramica perché la produzione ceramica faentina è molto antica e spazia nei secoli.
Quale luogo, allora, poteva essere più indicato di Faenza per ospitare il museo internazionale della ceramica?! Faenza!
Il Museo Internazionale della Ceramica in Faenza viene fondato nel 1908 ed oggi è ospitato in un bellissimo palazzo con ampie e luminose sale dove sono esposte campionature di ciò che è stato prodotto dallantichità ai giorni nostri.
Visitarlo è come percorrere i cambiamenti epocali attraverso lespressione ceramica.
Dalla civiltà precolombiana che usava la ceramica per costruire doni per le divinità od oggetti simbolici e rappresentativi di fertilità o divinità o strumenti musicali, alle decorazioni incise ed impresse tipiche della ceramica etrusca.
Dallessenzialismo delletà romana che produceva stoviglie in ceramica principalmente per uso mensa, così caratterizzato da scarse decorazioni, alle divinità greche raffigurate su splendidi vasi.
Dalle ceramiche monocrome invetriate dellIran a quelle policrome della Turchia.
Dalle ceramiche del Rinascimento decorate con rappresentazioni pittoriche classiche di scene di vita o di personaggi illustri a quelle dal Cinquecento allOttocento che sono dipinti naturalistici per oggetti da appendere al muro - come quadri di valore - o da tenere in bella mostra su un tavolo o dentro una vetrinetta.
Dallarte ceramica del Novecento, ancora classica, a quella dei giorni nostri, già astratta.
Una forma ceramica bianca disposta a coltello rappresenta unonda vista da lontano; palle di ceramica penzolanti luna di fianco allaltra suonano al passaggio dellaria; un ammasso bianco leggermente modellato con tubi mozzati che da lì escono, libera la fantasia interpretativa: sarà un cuore?
Questi sono solo alcuni esempi darte ceramica moderna; lultimo che vi ho descritto (quello del cuore!) è opera di un artista giapponese ed ha vinto il Premio Faenza del 2003.
Il Premio Faenza è un concorso internazionale che ha cadenza - attualmente - biennale e premia le opere di maggior pregio artistico.
Ah, dimeticavo, al M.I.C. sono esposti capolavori dartisti universalmente riconosciuti come Picasso, Chagall, Matisse ed altri, dipinti naturalmente non su tela ma su ceramica.
Fino al 06.01.2004 ospita, inoltre, una collezione proveniente dal Museo russo dellHermitage .
Il M.I.C. merita certamente una visita.
Il sito internet del museo è: www.micfaenza.org
Museo Internazionale della Ceramica - Viale Baccarini FAENZA (RA)
Telefono: 0546.697311
Fax: 0546.27141
Scrivi a: