un libro: COME CUCINARSI IL MARITO ALL'AFRICANA

 

 

Autrice: Calixthe Beyala

Editore: Epoche

 

Recensione:

 

La signorina Aissatù e follemente innamorata di Bolobolo, un maliano purosangue e celibe, vicino di casa, che vive con la madre molto ammalata nella moderna Parigi.

L’obiettivo di Aissatù è conquistare e sposare il bel maliano.

L’ambiente parigino ed occidentale in genere propone ideali di magrezza ma Aissatù, da brava africana, vuole seguire gli insegnamenti della madre e prendere l’uomo per ….la gola. Il cibo e le rotondità diventano così aspetti legati al piacere della vita e della conquista.

Cucinerà manicaretti, pesci, carne, verdure speziati e bevande afrodisiache che, giorno dopo giorno, lo conquisteranno.

Nulla d’esoterico ma cibo, solo cibo, piccante, speziato, aromatizzato, profumato secondo la tradizione africana.

 

L’originalità di questo libro è che ogni capitolo termina con una ricetta, alcune con ingredienti difficili da reperire sul nostro mercato ma altre estremamente fattibili anche per noi italiani.

 

Aissatù sposerà Bolobolo e sopporterà stoicamente i suoi tradimenti e le sue offese, riconquistandolo grazie alla sua ….arte.

La lettura è divertente anche se quell’alone, inciso nell’ultima parte del racconto, di sopportazione femminile delle umiliazioni e delle “corna”  ha qualcosa di molto antico.

Questo però passa in secondo piano nella lettura, più propriamente utile a scoprire un mondo gastronomico fatto di succulente ricette e temi gastronomici esotici a cui ispirarsi, anche per conquistare e trattenere l’uomo amato.

 

Tra le tante ricette, segnalo una bevanda afrodisiaca a base di zenzero.

Succo di zenzero

Ingredienti (per 3-4 bottiglie da 1 litro): 1 kg di zenzero, 1 litro di latte, 1 kg di zucchero, 250 gr. di limoni verdi.

Preparazione: lavare lo zenzero, raschiarne via la buccia ed affettarlo, passarlo al mixer finchè non diventa pastoso (potete – eventualmente - usare quello in polvere che si trova nei comuni supermercati). Mettere lo zenzero in una grossa conca. Aggiungere 4 litri d’acqua. Lasciar riposare, se possibile, una notte intera. Il giorno dopo, mescolare con cura rimestando con un cucchiaio di legno. Con l’aiuto di un setaccio, filtrare il succo di zenzero per eliminare i residui filamentosi. Spremere i limoni. Aggiungere al succo di zenzero quello dei limoni e il latte. Mescolare di nuovo. Aggiungere lo zucchero a proprio gusto. Il succo di zenzero è pronto. Mettere nelle bottiglie. Tenere al fresco.

Il succo di zenzero si serve come aperitivo, molto freddo.

 

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE