I CASONI E LA PESCA DELLE ANGUILLE

 

 

Location: valli di Comacchio – provincia di Ferrara – regione Emilia Romagna.

Le valli di Comacchio sono una distesa valliva in prossimità del Delta del Po ferrarese.

Un originale museo naturale – all’aperto – mostra i luoghi delle attività lavorative che nelle valli e dalle valli traevano sostentamento.

Le valli venivano "sfruttate" – principalmente - per la pesca dell’anguilla ed i casoni erano le rustiche case dove i pescatori mangiavano e riposavano durante le lunghe permanenze di pesca in valle, erano le stazioni di pesca.

La vita in quei luoghi era molto umile, insalubre e faticosa. La pesca era – però – l’unica fonte di sopravvivenza ed allora …….

Nei casoni vivevano anche i guardiani che vigilavano contro i pescatori di frodo. Il casone Serilla – visitabile anche all’interno – era abitato da una trentina di persone.

Il lavoriero era la trappola usata per catturare le anguille. D’autunno, specie nelle notti senza luna e di burrasca, l’acqua del mare, sospinta da venti favorevoli di scirocco o levante, affluisce nelle valli attraverso i canali comunicativi e le chiaviche disposte davanti al lavoriero. L’istinto riproduttivo stimola le anguille sessualmente mature ad andare dalle valli verso il mare a riprodursi. Nella sua migrazione il pesce s’imbatte nei lavorieri allestiti presso la stazione di pesca (casone) dove le grosse pareti d’incannicciata ne impediscono la fuga. Si accomunano alle anguille nel medesimo destino anche acquadelle, gamberetti, sogliole e passere.

L’anguilla veniva poi cotta e marinata. Il procedimento era il seguente: venivano tagliate coda e testa, il rimanente veniva infilzato in grossi spiedi e cotto; in seguito, veniva immerso in salamoia d’aceto e sale. Le code e le teste venivano usate nella cucina, cosiddetta, povera, per fare il brodetto. Oggi, l’anguilla marinata è fatta con l’intera anguilla, essendo un pesce "caruccio" …. non si butta via niente!!

Il grasso che colava, durante la cottura in spiedo, veniva raccolta ed utilizzata per friggere le acquadelle, …….. non si butta via niente!!

Oggi, la pesca delle anguille non è più così artiginale come fino a qualche decennio fa; diversi casoni sono stati chiusi e/o adibiti a museo ed anche la pesca delle anguille si è …….. industrializzata……….anche per alleviare le fatiche dell’uomo!!!

Parco Regionale del Delta del Po

Itinerario in motonave all’interno del Museo delle Valli di Comacchio:

Per informazioni e prenotazioni: 0533.328458

 

oppure

scrivi a:

Malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE