un film: MELINDA E MELINDA

 

 

Regia e sceneggiatura: Woody Allen

Attori: Radha Mitchell (Melinda), Stephanie Roth Haberle (Louise), Will Ferrell (Hobie), Chloe Sevigny (Laurel), Neil Pepe (Al)

Genere: commedia

Anno: 2004

 

---------------------------------------------------------------------------------------------------------

 

Un Woody Allen insolitamente ottimista!

 

Il film rappresenta come una storia possa essere drammatica o comica a seconda dei punti di vista. Anzi – e qui ritroviamo Woody Allen – nella drammaticità ci sono tutti gli elementi della comicità; tutto ciò che è esagerato, in fondo, è anche comico.

 

La storia di Melinda è triste oppure divertente a seconda dello spirito con cui affronta le avversità.

La positività, sotto forma di coraggio, cambia la sua vita con la stessa forza con la quale la negatività, sotto forma di paura, la renderà ancora più triste.

 

Il messaggio sarebbe forte, peccato che nel film sia solo accarezzato, sfiorato nel contorno, affrontato solo nella logica di un regista che può fare un film comico o drammatico a partire dalla stessa base umana.

 

Melinda è una donna nevrotica (naturalmente, come tutti i personaggi dei film di Allen) che diventa protagonista di scene comiche o drammatiche a seconda dell’interpretazione in chiave comica o drammatica delle situazioni in cui viene a trovarsi.

 

Gli attori sono sconosciuti, ma hanno lavorato bene, la regia è di buon livello, peccato che il tema è affrontato in maniera abbastanza superficiale.

 

Voto: 6 ½

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

 

HOME PAGE