AFRICA FOREVER

 

 

 

Vi affascina l’Africa? Cosa vi affascina dell’Africa?

La natura? La presenza di leoni, tigri, elefanti, giraffe, ecc?

Una natura, però, spesso violata dai cacciatori di frodo.

Il commercio dell’avorio, per il quale vengono uccisi gli elefanti, è vietato ma sottobanco è ancora praticato, magari "ungendo" qualche ingranaggio di controllo.

Che dire poi della caccia grossa, i safari di chi dalla jeep si fa grande di qualche trofeo d’animali uccisi con un fucile di precisione?

A parole molti governi africani si dichiarano contro questo tipo di safari ma, nella pratica, fanno i conti con gli enormi guadagni da esso derivabili tra licenza di caccia, fucili, tasse, trofei.

Un paese come il Kenia ha pensato ad una soluzione mista con quote ammesse di caccia grossa, ma chi fa i controlli? Basta pagare ed il gioco è fatto!

Estinzione sicura per tante specie?

No, se i Paesi prenderanno coscienza che un elefante rende di più da vivo che da morto perché un safari di chi è armato solo di macchina fotografica non altera la natura, si può riprodurre all’infinito e richiama intere famiglie.

No, se ci saranno sempre meno cacciatori disposti a pagare qualsiasi prezzo per un trofeo (una prova di essere stato più forte ….. di un leone).

No, se nel mondo non ci sarà più richiesta d’oggetti in avorio o in pelle di coccodrillo (ad esemoio).

E’ una questione di cultura ecologica e di coscienza ambientale.

 

commenti?

malaguti.cinzia@iol.it