ABRAMO

 

 

Abramo, patriarca scelto da Dio per la missione di fede, è veramente esistito?

Gli studiosi ci dicono che non si sono trovate - ancora - prove archeologiche e storiche della sua esistenza e di quanto narrato nella Genesi.

Abramo è il progenitore del monoteismo; il monoteismo sostituisce la venerazione di diverse divinità ed idoli presente all'epoca della sua nascita.

Monoteismo è la fede in un unico Dio sovrannaturale che governa il mondo e dispensa premi e punizioni.

Monoteiste sono le tre religioni che vedono come progenitore Abramo: la cattolica, l'ebrea, la musulmana.

Ebbene sì, tutte tre iniziano con Abramo designato a formare il popolo di Dio. La differenza è nel ramo di discendenza e nell'interpretazione di alcuni passi della Genesi da cui si originano la Bibbia ed il Corano. Per i musulmani, il figlio di Abramo prediletto da Dio è Ismaele a cui successe Maometto. Per i cattolici, il figlio di Abramo prediletto da Dio è Isacco a cui successe Giacobbe.

Alcuni passi della Genesi mi lasciano un po' scettica sulla veridicità del racconto che appare, ad uno sguardo critico, un po' romanzato.

Alcuni esempi:

- l'età in cui Sara, la moglie di Abramo, partorì Isacco, il suo primo figlio: 90 anni!!

- l'età in cui morì Abramo: 175 anni!!

- l'età in cui morì Sara: 127 anni!!

Miracoli? Virtù della mano di Dio sul popolo prediletto?!

Poi vedo alcuni aspetti di dubbia moralità come quando, in viaggio per l'Egitto a seguito della siccità nella terra di Canaan, Abramo propone alla bella moglie di fingersi sua sorella per evitare che il faraone lo potesse uccidere per prendersi la moglie; la moglie diventa concubina del faraone; più che un sacrificio in nome di Dio, mi sembra un atto di egoismo e di viltà!!

Sarebbe bello, però, credere che la vita non è solo quella terrena, così provvisoria, così complicata; sarebbe bello credere che esiste un aldilà e che non diventeremo solo cenere!! Se ciò ci fa stare meglio, crediamolo ma senza esagerazioni e fanatismi e, soprattutto, con il beneficio del dubbio!!

 

Cosa ne pensi?

Scrivi a:

malaguti.cinzia@iol.it

HOME PAGE