Novembre 2003
La vita è fatta di difficoltà ma anche di gioie; a volte, quando le prime si pongono davanti a noi, ci sembrano enormi ed insormontabili, poi .come un cubo fatto di diverse sfaccettature, basta guardare la difficoltà di lato o di sopra o di sotto o di dietro e già, la stessa difficoltà, assume un aspetto e dei colori diversi, ci appare meno grande, più modesta .quasi ridicola.
Insomma, è una questione di punti di vista ed, allora, per vivere meglio occorre cercare sempre .il lato migliore del problema, così facendo lo si rende meno opprimente, fa meno paura e si creano - cosi le condizioni per affrontarlo e risolverlo al meglio perchè con maggiore serenità.
Dobbiamo però credere nel nostro valore per farcela, il potere della convinzione è enorme: ogni difficoltà è superabile se ci convinciamo che ne siamo davvero capaci!
Tutti noi abbiamo delle opportunità, spesso non le vediamo perché sono coperte dal brusio delle nostre preoccupazioni e delle nostre paure.
La strada della nostra vita è circondata da un mare dabbondanza e dopportunità, la dobbiamo percorrere con linnocenza, la curiosità e lentusiasmo di un bambino verso cose nuove e meravigliose, solo così possiamo raccoglierne i frutti; a volte sbagliamo a fare le nostre scelte ma oggi è un giorno nuovo e le nostre capacità sono lì pronte a raccogliere i fiori dei nostri desideri, solo se lo vogliamo.
Spesso siamo condizionati da ciò che gli altri pensano o possono pensare o fanno, a volte questi condizionamenti ci bloccano, ci inabilitano; allora, fermiamoci un attimo a chiederci se abbiamo le idee chiare su cosa vogliamo dalla vita e, se abbiamo imparato che se vogliamo una cosa davvero nulla può fermarci, allora dobbiamo scegliere: una vita soddisfacente o la morte per ignavia. (Ringrazio il consocio Rodolfo per il contributo).
Cosa ne pensi?
Scrivi a: