SISTEMI DI CLIMATIZZAZIONE VRV-II
a Volume di Refrigerante Variabile con refrigerante ecologico R-410
SERIE RXYQ (pompa di calore) e REYQ (recupero di calore)


Questi sistemi rappresentano l’ultima generazione degli impianti di climatizzazione a espansione diretta, una tecnologia ormai consolidata e collaudata che ha conosciuto negli ultimi anni un grande sviluppo sul mercato internazionale e ha segnato una vera e propria rivoluzione tecnica in termini di semplicità di installazione, efficienza, affidabilità e  risparmio energetico.

In estrema sintesi, un sistema VRV  è un impianto di climatizzazione estiva e invernale a espansione diretta e di tipo modulare, costituito da  unità motocondensanti esterne di elevata potenza (da 20 fino a 150 kW, secondo il modello) a ciascuna delle quali è possibile collegare da 13 fino a 40 unità interne di varie tipologie, secondo la potenzialità.
Ogni unità esterna è dotata di un controllo inverter di tipo lineare che permette di modulare con la massima precisione la potenza erogata dall'impianto in funzione dei carichi termici interni, con conseguente riduzione dei costi di esercizio e ottimizzazione del comfort d'ambiente.
Grazie a una pompa di calore ad alto rendimento, un sistema VRV   è in grado di sostituire a tutti gli effetti, e con notevoli vantaggi, i sistemi di raffrescamento/riscaldamento tradizionali a fluido intermedio.
Ogni unità interna del sistema è dotata di un microprocessore che pilota una valvola di espansione elettronica per la regolazione della portata di refrigerante alla batteria di scambio termico.

La flessibilità è una delle caratteristiche più importanti dei sistemi VRV. L'ampia gamma delle unità interne collegabili, abbinata alla possibilità di configurare e modificare liberamente il circuito frigorifero e il sistema di controllo, incrementa notevolmente le soluzioni progettuali possibili e facilita la risoluzione di qualsiasi problema di climatizzazione.

La linea VRV comprende due serie distinte:

- Serie RXYQ: sistemi a due tubi a commutazione estate/inverno. Svolgono le stesse funzioni dei tradizionali  impianti ad acqua a due tubi, con notevoli vantaggi (installazione più semplice e meno costosa, facilità di gestione, risparmio energetico)

- Serie REYQ: sistemi per raffrescamento e riscaldamento simultanei a recupero di calore. Svolgono le stesse funzioni degli impianti ad acqua a quattro tubi, ma con costi di installazione e di esercizio  più bassi e maggiore possibilità di controllo del microclima delle zone climatizzate.
Ogni unità interna collegata a una unità esterna REYQ può funzionare indipendentemente in modalità di riscaldamento o di raffrescamento, in funzione dei carichi termici locali. Sull'unità esterna il sistema di regolazione controlla la frequenza di alimentazione del compressore e il funzionamento dello scambiatore di calore, che può fungere da evaporatore e o da condensatore secondo la domanda. In modo analogo vengono controllate la velocità del ventilatore e la superficie di scambio termico dello scambiatore stesso.

 
 

CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEI SISTEMI VRV


SICUREZZA

L’impianto non utilizza alcun tipo di  gas infiammabile o esplosivo. Questo rende il sistema assolutamente sicuro e consente di evitare costose pratiche I.S.P.E.S.L. e ottenimento di nulla osta da parte dei Vigili del Fuoco.
 

FLESSIBILITÀ E FACILITA' DI INSTALLAZIONE

I diametri ridotti delle linee frigorifere che compongono l’impianto ne facilitano l’installazione, specialmente in edifici non progettati o non adatti a ospitare ingombranti impianti di climatizzazione tradizionali. Il sistema di  regolazione utilizza  un semplice doppino telefonico non polarizzato ed è quindi estremamente semplice da installare e configurare.

Il sistema di regolazione è di tipo modulare e quindi estremamente flessibile. E’ possibile aggiungere nuovi comandi ed effettuare qualunque tipo di modifica su impianti già realizzati senza necessità di cablaggi complessi e interventi onerosi.
 

ECONOMIA DI GESTIONE

Ogni sistema VRV  è completamente alimentato da energia elettrica. La funzione di riscaldamento invernale è garantita da una pompa di calore ad alto rendimento. Pertanto si evitano costose spese per la realizzazione e la manutenzione di centrali termiche e canne fumarie e si recuperano volumi dell'edificio che possono essere utilizzati per altri scopi.

I costi gestionali di riscaldamento e raffrescamento risultano nettamente inferiori rispetto a  un impianto di pari caratteristiche e potenzialità che utilizza combustibili tradizionali (vedi sezione POMPA DI CALORE  = RISPARMIO ENERGETICO)

Il sistema di controllo con INVERTER di tipo lineare permette di ottimizzare la resa ed i consumi modulando il regime di rotazione del compressore  (da 16% al 100%) in funzione delle fluttuazioni dei carichi termici, diminuendo di conseguenza l’assorbimento elettrico.

I modelli VRV della linea REYQ permettono il recupero di calore, cioè il trasferimento automatico del calore dalle unità interne in modalità di raffreddamento alle unità interne in modalità di riscaldamento inserite nello stesso circuito frigorifero (recupero di calore). Questa caratteristica permette un notevole contenimento dei consumi energetici. Il massimo risparmio si ottiene quando il carico di raffreddamento e quello di riscaldamento si equivalgono.
 

SEMPLICITÀ  D'USO

Le operazioni di commutazione riscaldamento/raffrescamento e raffrescamento/deumidificazione risultano estremamente semplici. La semplice pressione di un pulsante fa sì che l’impianto selezioni la funzione richiesta senza l’ intervento di personale qualificato.
Nei sistemi REYQ la commutazione riscaldamento/raffrescamento può avvenire in modo manuale o automatico. La commutazione automatica è utile soprattutto nelle stagioni intermedie.

E’ possibile utilizzare l’impianto in funzione “sola deumidificazione” con controllo elettronico. Questa funzione è particolarmente utile nella "mezza stagione" o in  presenza di elevati carichi termici latenti (ambienti affollati).

Tutte le regolazioni di ogni singolo ambiente (temperatura, velocità del ventilatore dell’unità interna, direzione del flusso d’aria, accensione e spegnimento programmati) possono essere impostate da un solo punto, attraverso un centralizzatore dedicato (Intelligent Touch Controller) a tecnologia "touch screen", che consente anche il monitoraggio del funzionamento delle singole unità interne e la visualizzazione di eventuali anomalie . In alternativa, è possibile controllare l’impianto attraverso comandi remoti situati nei vari ambienti. Infine, è possibile utilizzare il centralizzatore in combinazione con comandi remoti in modo da ottenere la massima flessibilità di gestione dell’impianto.
 

ALTA AFFIDABILITA' E MANUTENZIONE RIDOTTA

La manutenzione richiesta si limita alla periodica pulizia dei filtri delle unità interne e al controllo annuale che viene effettuato in modo semplice, per mezzo di un Personal Computer  che analizza tutti i componenti del sistema e segnala le eventuali anomalie memorizzandole in un file.

L’impianto è  dotato di serie di un sistema di autodiagnosi che segnala, tramite codice da trasmettere al centro assistenza, l'anomalia riscontrata.
 

MAGGIORE COMFORT

Ogni unità interna controlla la temperatura e l’umidità della zona pertinente in modo indipendente dalle altre unità installate, consentendo un efficace controllo “a zone”.

Il controllo "inverter" di tipo lineare adatta le prestazioni dell'impianto e delle unità interne alle effettive esigenze degli utenti, evitando dannosi sbalzi di temperatura e correnti d'aria fastidiose.
 
 

POMPA DI CALORE  = RISPARMIO ENERGETICO

Una pompa di calore elettrica tecnologicamente evoluta ha una resa di circa 3 Kw in riscaldamento con un consumo di circa 1 Kw di energia elettrica assorbita. Il rapporto tra energia elettrica assorbita e  energia termica prodotta  si definisce C.O.P (Coefficient of Performance). Nei sistemi VRV il C.O.P. arriva a un valore nominale di 3.5, vale a dire che per ogni Kw di corrente assorbita vengono prodotti 3,5 Kw di energia termica.

Il C.O.P. è influenzato in misura minima dalla temperatura esterna. Infatti, se è vero che il rendimento di una pompa di calore diminuisce al diminuire della temperatura esterna, è altrettanto vero che   anche l’assorbimento elettrico si riduce grazie al sistema di ottimizzazione dei consumi che equipaggia i sistemi VRV. Questo permette di ottenere, anche nei casi più penalizzanti (-10 °C), valori di C.O.P ben superiori a 2.5

I sistemi VRV  sono progettati in modo tale da funzionare in riscaldamento anche in  condizioni di temperatura esterna molto bassa (- 20 °C). I sistemi  VRV sono dotati di un efficiente sistema di controllo degli sbrinamenti automatici, di compressori ad elevata efficienza, di scambiatori di ottima qualità costruttiva, il tutto sopportato da un efficace sistema di controllo elettronico a microprocessore per una migliore ottimizzazione di funzionamento dei vari componenti del circuito .

Quella che segue è una formula semplificata valida per stimare il risparmio energetico di una pompa di calore evoluta rispetto ad un impianto di riscaldamento tradizionale funzionante a metano
   

             R% = 100 x (1- (r x pci x P.el / 860 x COP  x P.comb))


r  = rendimento impianto tradizionale ( 80 considerando distribuzione e regolazioni)
pci = potere calorifico inferiore del combustibile tradizionale (8500 Kcal/h al mc per il metano)
P.el = prezzo del Kw/h elettrico ( £. 250xKw/h valore medio tariffe commercio industria)
COP = resa pompa di calore (media stagionale 2,8 per ns. zone)
P.comb= prezzo combustibile tradizionale (metano £. 890 mc)

Sostituendo i valori nella formula si può facilmente verificare che una pompa di calore evoluta consente un risparmio percentuale  (R%) superiore al 20% rispetto a un impianto tradizionale a metano.