Lettera aperta di Stefano Celli

Con questa lettera aperta ho deciso di rivolgermi a tutti quegli elettori di centrosinistra che, come me, non condividono la svolta centrista del PD di Vicchio per spiegare, dopo il clamore iniziale, i motivi della mia scelta. Nonostante le mie perplessità, sempre dichiarate, ho partecipato alla campagna delle primarie, sostenendo Elettra Lorini, e ho preso atto di quel risultato, che ha espresso un candidato assolutamente stimabile come Roberto Izzo. Quello che non ho accettato è stata la mancanza di un ruolo autonomo e propositivo del mio partito nella fase successiva. Ho notato, anzi, un appiattimento sulle posizioni del candidato sindaco, favorito anche dall'"occupazione" del comitato direttivo da parte di un numeroso gruppo di "tifosi" dello stesso Izzo. Contemporaneamente si è deciso di chiudere ogni spazio a chi, come me, voleva rientrare in quel comitato per riaffermare i valori della sinistra esercitando dall'interno una critica costruttiva, motivando tale chiusura con le norme, pur legittime, di quello statuto che in altri casi si era scelto di ignorare. Una ulteriore conferma di questo spostamento al centro mi viene oggi dalla lista di consiglieri proposti dal centrosinistra, dove non c’è neanche un candidato proveniente dalla sinistra storica del PD vicchiese. Ecco quindi i motivi del mio candidarmi, da indipendente (ancora iscritto al PD), con "Sinistre per Vicchio", una lista giovane, plurale, laica, con valori forti; i nostri valori. Insieme ad altri compagni, (alcuni come me provenienti dal PD) abbiamo costruito una coalizione che ha messo da parte le contrapposizioni ideologiche, ha valutato il lavoro fatto dalle amministrazioni precedenti con la consapevolezza che molto di buono è stato fatto, e ha saputo preparare un programma amministrativo che contiene proposte concrete e serie, che gli elettori potranno verificare in ogni momento. Oggi sento tanti compagni che non condividendo le idee centriste del candidato Roberto Izzo pensano di rinunciare a votare e a loro dico che non votare, o votare scheda bianca, è sempre un errore e li invito a considerare la possibilità di sostenere il PD alle europee e alle provinciali e condividere la mia scelta votando "Sinistre per Vicchio" alle comunali, magari anche esprimendomi la loro preferenza in questo modo. Più saranno questi voti e maggiore sarà la possibilità di riuscire a riequilibrare l'asse politico del PD verso sinistra. Il mio impegno politico dopo le elezioni sarà in questa direzione, lavorerò con l’obiettivo di riunire tutte le forze di sinistra e di centrosinistra del nostro paese, e per questo motivo chiedo oggi il vostro sostegno.

Lorenzo Petti
Lettera aperta a molte interpretazioni

Parlo direttamente a nome mio e non del partito. Bene metterlo in chiaro visto le tecniche usate dagli avversari nel trovare cavilli futili, per montare polemiche false son li dietro l'angolo. Quindi parlo per me e penso di sapermi difendere abbastanza (vedo personcine on line in attesa di potermi rispondere per giustifacare tante cavolate scritte .... azz vi sarete allenati).

Vi parla uno nella lista del PD, che a leggere tali cavolate, mirate prettamente a deviare il voto degli elettori, si sente particolarmente sia offeso personalmente, sia offeso in quanto cittadino di Vicchio, costretto a leggere (e sentire) fandonie di ogni tipo

Oggi voglio riferirmi al Signor Celli e a coloro che hanno supportato questa lettera (non so chi siano, ma alcuni il permesso glielo avrà dato).

1) Intanto non parli a nome del PD visto che è in un'altra lista ... tecnica meschina per acquisire voti che alla fin fine potrebbero non appartenerle, visto che chi appoggia un partito politico non credo debba essere rappresentato da persone che si schierano contro lo stesso. Tatticamente forse valida, ma al quanto dettata da scopi poco nobili e ingannatori.

2) Nessuna persona dell'attuale rappresentanza del PD è STATA CACCIATA, quindi coloro che hanno scelto, per libero arbitrio di non appoggiare il PD, lo hanno fatto con la propria testa. Nessuno ha mandato via nessuno.

3) Entro nello specifico della lettera che fa sorridere ma preoccupare, visto che la gente l'avrà letta. Si parla della vostra lista giovane. Ok perfetto, dati alla mano e tutti dimostrabili. Arrotondando tutte le età dei candidati al 2009 risulta che la media della vostra lista è di anni circa 46 (tenendo conto del Gasparrini, non per non volerlo considerare, ma semplicemente ero intenzionato ad escluderlo, visto che non so che ha da condividere con lei e da me molto rispettato). La lista dei nuovi presentati dal PD e dico PD è di 38 anni ... Quindi se un cittadino del PD volesse un rinnovamento non deve votare come scritto nella lettera la sua lista giovane, ma quella del Vero PD, realmente giovane, visto che differisce in media di 8 anni. (1° assurdità segnata nella lettera)

4) Cito: un ulteriore conferma di uno spostamento al centro della lista si ha dai consiglieri comunali citati. Ok bella frase, non fosse che tutti i neo entrati (forse per veder di rimediare a precedenti amministrazioni che hanno visto presenti in parte persone a questo punto non oneste come lei), sono di estrazione di Sinistra e non la sua Sinistra ma la sinistra vera. Io personalmente, oltre ad aver collaborato con Rifondazione di Borgo e Vicchio, son stato partecipe a riunioni che mi portarono a vedere del bene in quel partito, dal momento che in queste poteva anche uscire il completo distaccamento da persone come lei e a Vicchio si sa bene dei conflitti di anni ... oggi sono i suoi alleati, se lo ricodi. Forse anche per questo, quei giovani che credevano nella sinistra hanno cercato di ritagliarsi un qualcosa che collaborasse con posizioni moderate ma che tenesse vivo il valore dei principi di vera SInistra. Quindi dire che la nostra lista di consiglieri è centrista sarebbe quasi come dire che lei è di SInistra. Con questo rivendico la mia posizione di persona di estremi valori e ideologie, se proprio devo appoggiarmi a qualcosa, di Sinistra pura e non sono solo, ma non sono a parlare di altri (2° assurdità citata, la incollo assieme a quella che non esistono rappresentati dello storico PD, forse perchè ci sono i nuovi ... sarebbe l'ora non pensa? Come cita nella lettera è il primo ad invitare di votare una lista giovane ... noi lo siamo. O forse perchè chi li ha sostituiti è di valori etici e morali più di sinistra dei precedenti. Non basta dire in giro che siamo Democristiani per farci diventare tali)

5) Iscritto al PD? Ha rivendicato questa cosa? Proviamo a chiedere al PD a livello provinciale, regionale o nazionale cosa ne pensa di questa posizione, non so se sarà il paladino del PD altrove, di sicuro chi conta non so per quanto tempo la potrà definire del PD, le tessere saltano, vogliamo dire anche questo? Non lo ha citato e  non lo dico io .. è da statuto, sia di partito che etico, quindi il fatto che si presenti per il PD è un qualcosa che andrà a finire come condizione e non per mia decisione (3° assurdità)

6) Chi vuol votare un PD di sinistra voti Petti Lorenzo che da sempre è stato più di sinistra di Celli (la mettiamo in questi termini scolastici? Chi mi conosce lo sa che il mio ideale di sinistra a confronto del suo è Marxismo (4° assurdità, o per lo meno, se non vuol farla passare come tale, consigli di votare altri, che realmente sono di sinistra).

Un abbraccio a tutti e non fatevi fregare da lettere, comunicati e varie dicerie (manca solo che senta che dopo una nostra vittoria arriva il duce e poi le ho sentite tutte) con queste tecniche a llivello nazionale abbiamo Berlusconi.