Canarini

 

 

 

Il canarino (Serinus Canarinus) originariamente proveniente dalle isole Canarie è certamente diverso dal canarino atavico , sia come dimensione che come colorazione. L’introduzione in Europa risale al 1580, allora il nostro simpatico uccelletto aveva dimensioni più piccole, intorno ai 12 cm ed il piumaggio era verdastro scuro e striato. Con il passare dei secoli, avendo notato che il canarino era un uccello che si prestava bene alla riproduzione in gabbia, si decise di incrociare questi ultimi con specie autoctone. Ai tedeschi si deve la diffusione in Europa del canarino e la continua richiesta  da parte di amatori e non, richiese sempre un maggior numero di mescolanze tra generi diversi . La vita in gabbia, i diversi climi  e le diverse combinazioni alimentari hanno portato, con il passare dei secoli, ad una mutazione di forma di colore e di struttura, quindi, oggi, non si può più parlare di canarini non facendo una diversificazione per poter inquadrare bene il soggetto in esame. Dal canarino selvatico ancestrale al canarino domestico.

Possiamo concludere, quindi, che parlando di razze ci riferiamo ad una semplificazione poiché la comunità scientifica nella diversificazione non si spinge oltre la specie. Nella mescolanza di soggetti per esaltare una peculiarità s’incrociano diversi soggetti appartenenti alla stessa classe (Uccelli) ed allo stesso genere (Serinus).

Le razze sono manipolazioni dell’uomo che intervenendo nella selezione hanno esaltato una modificazione rendendola distinta per  quel particolare tipo d’uccello. Proprio per questo distinguiamo razze omeosome, eterosome e giganti.

Per potere ulteriormente classificare i canarini ci spingiamo ad una prima grande divisione

Canarini da canto
Canarini di colore
Canarini di forma e posizione

Questa è sola una prima diversificazione molto ampia. Nello specifico, possiamo ulteriormente sottoclassificare in:

 

Canarini da canto
Canarini di colore
Canarini di Forma e posizione Lisci
Canarini di Forma e posizione Arricciati

 

Terminando questa breve e non esaustiva introduzione invitiamo i  nostri visitatori ad avvicinarsi a questo fantastico mondo ornitologico che nella sua scientificità non ha perso quel fascino che lo contraddistingue da sempre.

 

 

Home Iscrizione Ingresso LINK Eventi Raccolta foto Soci Contatti Canarini