va alla pagina della Scuola Secondaria

 

Contatti:

link a mailto: undicesimocircolo@tiscali.it
foto Bandiere europee
immagine pullman per gite
immagine laboratori informatica
foto per Giornata della Memoria
immagine di un disegno di musica

Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!

Indietro

immagine di un fumetto di libro
monumenti di Padova
  foto scuole medie  


 


ANNO SCOLASTICO 20012/2013

Sintesi del Piano dell’Offerta Formativa (P.O.F)
Il Piano dell’Offerta Formativa per gli anni scolastici 2011/12 e 2012/13 ha come perno centrale lo studio della Città, con particolare riferimento al Quartiere Centro e al Quartiere 5, su cui insistono le nostre scuole. Pertanto il titolo è ‘Io e la mia città. Una città sostenibile per le bambine e i bambini’,
Si intende con tale impostazione riservare allo studio del territorio più vicino agli alunni una particolare attenzione. Il territorio, inteso come città di Padova, verrà esaminato/studiato sotto il profilo ambientale/ecologico/storico/morfologico e religioso.
L’altra coordinata dell’articolazione del curricolo secondo la prospettiva di cui sopra, sarà quella dei valori. La tolleranza, la solidarietà, l’accoglienza, l’interreligiosità, l’incontro tra culture diverse saranno oggetto di condivisione con i nostri allievi, mediante molteplici attività didattiche che prevedono anche la presenza di esperti esterni e noti personaggi dell’associazionismo cittadino.
All’interno di questa comune cornice di riferimento il Collegio dei docenti ha individuato le finalità che guidano la pratica educativa del nostro Istituto:
v Il diritto allo studio per tutti gli alunni
v L’integrazione e l’inclusione delle differenze
v Lo star bene insieme a scuola
v La costruzione di competenze per far fronte alla complessità della società attuale
v La trasparenza delle comunicazioni e il coinvolgimento delle famiglie
v L’azione sinergica di tutti gli organi che governano l’Istituto Comprensivo Vivaldi( Consiglio di Istituto, Collegio dei Docenti, Consigli di Classe, Interclasse, Intersezione) senza escludere il contributo che già ha fornito e di cui ci avvarremo da parte del Comitato dei Genitori.
Dette finalità sono perseguite all’interno del contesto scolastico inteso come comunità di pratiche tra tutti i soggetti che in esso interagiscono e tra i diversi ordini di scuola al fine di garantire il successo formativo di ogni allievo.
OBIETTIVO STRATEGICO del nostro lavoro è quello di garantire la continuità del curricolo dei bambini dai 3 anni ai ragazzi di 13 anni, al fine di garantire la recente articolazione delle scuole dei tre ordini all’interno dell’istituto comprensivo.
Le Scuole Secondarie di I Grado "A.Vivaldi" di via Chieti e di Via Moro, in linea con le scelte educative dell’Istituto, presentano un’articolazione delle attività didattiche che tende ad assicurare:
- lo “stare bene a scuola” degli allievi, dei docenti e di tutto il personale;
- la valorizzazione del curricolo di base, per l’apprendimento dei saperi e dei linguaggi culturali che sostengano gli scenari scolastici, sociali e professionali presenti e futuri;
- la diversificazione dei percorsi formativi, per valorizzare gli aspetti peculiari della personalità degli alunni e per l’acquisizione di competenze certe;
- la promozione nei ragazzi di capacità di elaborare metodi di studio e autonomia di pensiero che li orientino e sostengano nel successivo iter formativo, nel mondo sociale e lavorativo sempre più incerti e mutevoli;
- il successo scolastico di tutti gli studenti, attuando forme strutturali di sostegno delle varie forme di diversità, di disabilità e di svantaggio e iniziative stabili di assistenza allo studio, obbligatorie per gli alunni individuati dai Consigli di classe;
- la realizzazione di percorsi didattici in forma di laboratorio, per incoraggiare la sperimentazione e la progettualità;
- l’uso flessibile e polivalente degli spazi scolastici;
- la cura per le attrezzature che sostengono e facilitano i percorsi di laboratorio e la ricerca. Saranno curati con particolare impegno l’informatica, la musica, le scienze e le biblioteche, da intendersi come luogo deputato alla scoperta di libri, alla lettura e all’ascolto di immagini, di musica e parole.Top

Informazioni e Iscrizioni: Segreteria via Chieti, 3 Tel. 049/681211

 

Top

PROGETTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO
· Più Sport a Scuola
· Spazio Ascolto
· Lettorato di lingua inglese e francese
· Certificazioni Trinity e DELF,
· Corsi di preparazione alla Certificazione ECDL
· Giochi matematici
· Laboratorio di Ottica – Officina della Scienza
· Educazione alla salute: ed. alimentare, ed affettiva e sessuale
· “Memoria”
· Incontri con la Protezione Civile
· Accoglienza alunni stranieri – 5° Rete

Via Chieti :

in linea con la sua storia, questa sede privilegia il bilinguismo.
Le lingue offerte sono INGLESE e FRANCESE, perché è certa la possibilità di assicurare la continuità “in verticale”.
L’apprendimento di più lingue sviluppa capacità di imparare e di fare esperienze, spinge ad esercitare la cittadinanza, ad affrontare temi e problemi e a studiare altre discipline.
L’apprendimento delle lingue straniere viene supportato con l’erogazione di un congruo numero di ore di lettorato di insegnanti madrelingua, con iniziative di turismo scolastico all’estero e facendo sostenere ai ragazzi la certificazione finale Trinity / Delf. L’XI° Istituto Comprensivo Vivaldi avvia nei suoi laboratori della sede di via Chieti, liberi corsi di informatica che mirano ad approfondire e completare la preparazione degli alunni delle classi seconde e terze dei corsi B, C, D delle due sedi e che preparano al conseguimento della certificazione delle competenze informatiche ECDL.

Via Moro:

la scuola “Antonio Vivaldi” che ha dato il nome all’Istituto Comprensivo dal 1977 ha una sezione ad indirizzo musicale ( corso “A”) che prevede l’insegnamento pomeridiano di 4 strumenti (flauto traverso, pianoforte, violino, violoncello) e varie attività di musica d’insieme.
La musica, e in particolare l’apprendimento, l’espressione e la comunicazione attraverso gli strumenti musicali e le tecniche specifiche del loro linguaggio, attiva processi di socializzazione e cooperazione, valorizza la creatività, la partecipazione e il senso di appartenenza a una comunità.



Top