va alla pagina della Scuola Secondaria
gif violinista
gif violoncellista
gif flautista
gif pianista
gif di un pianoforte

Caratteristica specifica della “Vivaldi” è l'approfondimentodella Musica che si attua nel corso A ad indirizzo musicale sito in via Moro.
Il Corso ad Indirizzo Musicale regolamentato dal D.M. n° 201 del 06/08/1999 costituisce parte integrante del progetto metodologico didattico e dell’offerta formativa della scuola secondaria “Vivaldi” e si realizza nell’ambito della programmazione educativo-didattica dei consigli di classe e del collegio dei docenti, in sintonia con la premessa ai programmi della scuola secondaria di 1° grado e con le più recenti Indicazioni Nazionali. Tale corso, pur non essendo indirizzato a prevalenti prospettive specialistiche, non esclude, per la sua specificità, una valenza funzionale e propedeutica alla prosecuzione degli studi musicali.

Con l'istituzione di un Corso ad Indirizzo Musicale, la scuola offre alle famiglie la possibilità di frequentare gratuitamente corsi di avviamento alla pratica strumentale tenuti da docenti qualificati e con sede definitiva presso la scuola, se da un lato l'obiettivo specifico di questi corsi non è quello di formare dei "concertisti", dall'altro gli studi compiuti nel triennio della Scuola Media ad Indirizzo Musicale possono avere un valore orientativo e propedeutico, preparando gli allievi che lo desiderano a sostenere l'esame di ammissione in Conservatorio.

In relazione allo svolgimento del corso si consideri che, per una più completa formazione dell'alunno, è utile e necessario favorire esperienze musicali attraverso le quali egli sia protagonista dell'esperienza didattica, partecipando alla propria educazione in modo creativo. Tale esperienza non ha carattere esclusivo o élitario ed è stimolo a inventare, elaborare, operare in prima persona, non solo perché il ragazzo crei qualcosa, ma perché apprenda sperimentando. In questo modo lo si incoraggerà sia a trovare, se vuole, un accesso personale ad esperienze musicali più avanzate, sia a collocare, in seguito, la musica tra le esperienze fondamentali del proprio panorama culturale.
Nel frattempo la grande ricchezza di stimoli e di situazioni che questa esperienza offre, contribuirà alla formazione generale, individuale e sociale del ragazzo, da un lato aiutandolo a formare e svilup
pare specifiche capacità fisiche e mentali (memoria, coordinamento, senso ritmico, critico, metodo), dall'altro abituandolo al contatto e alla comunicazione con gli altri, all'inserimento nel gruppo con assunzione di ruoli individuali e organizzativi, al confronto non competitivo, al gioco creativo ed intelligente.
Il corso musicale è finalizzato a:
1. concorrere a promuovere la formazione globale dell’individuo offrendo al preadolescente, attraverso una più compiuta applicazione ed esperienza musicale, della quale è parte integrante lo studio specifico di uno strumento, occasioni di maturazione logica, espressiva e comunicativa, di consapevolezza della propria identità e, quindi, di capacità di operare scelte nell’immediato e per il futuro;
2. consentire al preadolescente, in coerenza con i suoi bisogni formativi, la consapevole appropriazione del linguaggio musicale, inteso come mezzo di espressione e di comunicazione nella sua globalità, e promuovere la partecipazione attiva e la comprensione partecipativa dei patrimoni delle diverse civiltà, lo sviluppo del gusto estetico e del giudizio critico;
3. fornire, per la loro elevata valenza espressiva e comunicativa, ulteriori occasioni d’integrazione e di crescita anche ad alunni in situazioni di svantaggio;
4. evidenziare le capacità formative e orientative della musica attraverso uno studio non strettamente tecnicistico, ma propedeutico per eventuali prosecuzioni degli studi musicali;
5. acquisire abilità tecniche, espressive e creative tipiche del linguaggio non verbale;
6. coltivare e valorizzare una dotazione linguistica universale costitutiva della personalità;

ARTICOLAZIONE DEL CORSO

Il Corso ad Indirizzo Musicale è attivo, presso la scuola secondaria "VIVALDI" da più di un trentennio (dal 1977) ed è fra le attività più richieste ed apprezzate.
La sezione ad Indirizzo Musicale del Corso A offre gli insegnamenti di violino, violoncello, pianoforte e flauto traverso.
Gli insegnanti sono strumentisti diplomati e qualificati concertisti. I programmi svolti consentono di sostenere, al termine del triennio e per chi lo desidera, l’esame di ammissione al Conservatorio di musica.
Le lezioni di materie musicali si svolgono in giorni e orari concordati con gli insegnanti, con lezioni pomeridiane di strumento individuali e/o per piccoli gruppi e collettive di teoria musicale e musica d’insieme, con due rientri settimanali.
E’ previsto un semplice colloquio attitudinale per l’ammissione al corso (non occorre avere alcuna esperienza musicale).
L’esame attitudinale ha un carattere più orientativo che selettivo, al fine di offrire al maggior numero possibile di allievi l'opportunità di uno studio più consapevole e approfondito delle discipline musicali, oltre che individuare talenti in età precoce e fornire loro un'istruzione propedeutica all'eventuale proseguimento degli studi musicali, gettando così un ponte fra scuola e mondo delle professioni.
In altri termini, la programmazione del docente di strumento tiene conto delle reali potenzialità dei singoli allievi, affinché ciascuno possa trarre i maggiori benefici da un’esperienza di indubbia portata educativa. Un importante momento di socializzazione è rappresentato dall'attività' di musica d’insieme, svolta parallelamente alle lezioni individuali di strumento sin dall’inizio.
La Commissione preposta alla prova attitudinale tiene conto delle preferenze espresse dalle famiglie in merito alla scelta dello strumento. Tuttavia, si riserva la facoltà d’indirizzare alcuni alunni allo studio di uno strumento diverso da quello preferito, sulla base delle valutazioni fatte in sede d’esame. Ciò si rende indispensabile per garantire la continuità nel tempo dell’offerta formativa in ambito musicale e la distribuzione omogenea degli alunni in quattro diversi gruppi strumentali, in funzione della musica d’insieme intesa come didattica caratterizzante del Corso. Per questo, la richiesta dell’Indirizzo Musicale presuppone un generale convincimento sulla valenza educativa della musica, oltre alla passione per un singolo strumento. Si consiglia alle famiglie di indicare tutti gli strumenti in ordine di preferenza sul modulo domanda al momento dell’iscrizione.
Le lezioni, singole e d'insieme, si svolgono in due rientri pomeridiani settimanali, in aggiunta al normale orario curricolare di Educazione Musicale. Top

STRUMENTI

Per quanto riguarda la dotazione strumentale, la scuola dispone, nella sola sede di via Moro, di 3 pianoforti (o succedanei), alcuni violini e violoncelli, alcuni flauti traversi ed una vasta gamma di strumenti a percussione. I docenti di strumento nel corso musicale sono: Bonaldo Sergio, Tecchiati Alberto, Tosello Sergio, Tuzzato Antonella, Fortin Varina.

Top

ATTIVITA’

Le attività del corso musicale nell’ambito della scuola media si individuano in:
1. Lezioni-Concerto per le Scuole Elementari (Dicembre);
2. Saggi ed esecuzioni strumentali individuali e d’insieme ripartiti per classe o per strumento musicale (Natale, Maggio);
3. scambi con scuole affini;
4. eventuale partecipazione a concerti, prove generali di orchestre;
5. eventuale partecipazione a concorsi musicali o rassegne nazionali ed altre attività o manifestazioni connesse all’educazione musicale.
E’ prevista una continuativa attività di musica d’insieme (orchestra e piccole formazioni da camera) con lezioni-concerto, saggi e rassegne in varie scuole di Padova e dintorni.


La scuola (non solo il corso musicale) aderisce al progetto di solidarietà dell'associazione Onlus-ONG Care & Share(che opera nel Sud dell'India nello stato dell'Andhra Pradesh.

CONVENZIONE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO “ANTONIO VIVALDI” E IL CONSERVATORIO “CESARE POLLINI” DI PADOVA

Dall’anno scolastico 2009-2010 la scuola media A. Vivaldi ha stipulato una convenzione didattica per l’equiparazione del corso ad indirizzo musicale con i corsi di formazione di base del Conservatorio Cesare Pollini di Padova.
Con tale convenzione il Conservatorio “C. Pollini”riconosce la validità formativa e didattica dei corsi di Flauto traverso, Pianoforte, Violino e Violoncello presenti nella sezione ad Indirizzo Musicale della Scuola secondaria di primo grado “Antonio Vivaldi”.
La volontà di entrambi gli istituti è quella di promuovere in modo coordinato la diffusione dell’istruzione musicale tra gli studenti delle due istituzioni
Gli allievi del corso ad indirizzo musicale della scuola Vivaldi che verranno segnalati dai docenti di strumento, in accordo con le famiglie, avranno la possibilità di seguire un programma concordato con i docenti del Conservatorio.
Al termine del ciclo di studi, previo parere favorevole dell’insegnante, gli allievi potranno sostenere un esame in Conservatorio per ottenere il riconoscimento di crediti formativi, qualora decidessero di proseguire gli studi musicali.

Ringraziamento

Nel 35mo anniversario del Corso ad Indirizzo Musicale“A. Vivaldi”, si ringrazia
la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo,nella persona
del Presidente Antonio Finotti,
che ha stanziato i fondi per l’acquisto del nuovo pianoforte .
Si ringrazia altresì il Sig. Michele Ferraro, genitore di un alunna della classe IIA,
cha ha contribuito al conseguimento di questo importante risultato.


19 maggio
alla rassegna Festa della Musica Attiva che si è tenuta a Villa Contarini sono stati assegnati i diplomi di merito a:
pianoforte: FRISO GIOVANNI, FRISO FILIPPO classe 2A , LISA ARNONE 3A
violino: SALERNO ELENA 3A

 

 

 

 

 

 

Top


Valid HTML 4.01 Transitional CSS Valido!

 

Indietro

monumenti di Padova
logo Musica