va alla pagina della Scuola Secondaria

Contatti:

link a mailto smsvivaldi@icvivaldi.it

Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!

Indietro

La scuola, attraverso i suoi organismi (Consigli di Classe, Coordinatori, Collegio Docenti, Commissioni, Collaboratori del D.S., personale A.T.A.) collabora innanzitutto con i genitori degli alunni sia in forma diretta che attraverso i rappresentanti da loro eletti nei Consigli di Classe.
Il nostro Istituto aderisce a parecchie Reti di scuole e ad alcune iniziative promosse da Regione Veneto, Comune di Padova ed ULSS 16:
· Rete tra le istituzioni scolastiche della scuola di base del Comune di Padova
· Rete delle istituzioni scolastiche della provincia di Padova per la Solidarietà
· Rete di Scuole Polo per l’Informatica
· Rete progetto Regionale R.I.S.P.O.S.T.E.
· Progetto comunale d’orientamento alla vita attiva di preadolescenti e adolescenti
· Progetto comunale di prevenzione della Dispersione scolastica
· Progetto comunale d’accoglienza alunni stranieri Rete art. 9 "Senza Frontiere"
· CTI per l’integrazione
Rapporti di collaborazione sono stabiliti anche con altri ordini di scuole ed in particolare con scuole primarie e secondarie di 2° grado dello stesso bacino d’utenza. Incontri ed attività sono programmati dalla “Commissione Continuità”.
L’orientamento dei ragazzi in vista della loro scelta dopo la terza media si realizza in collaborazione col Comune, che offre un apposito sportello tenuto da esperti e stabilisce incontri orientativi anche per i genitori.
La formazione fisica e socio-affettiva dei ragazzi è completata grazie alla collaborazione con:
· L’Ulss, con cui collabora la “Commissione Educazione alla Salute”
· I Vigili del Fuoco e i Vigili Urbani con cui collabora la “Commissione sicurezza”.
· C.O.N.I., con la piscina “Oasi 2000” e con altre associazioni sportive con cui collabora la “Commissione avviamento alla pratica sportiva”
· Centri musicali e teatri per i concerti degli alunni con cui collabora la “Commissione Strumento”
· Enti certificatori riconosciuti a livello internazionale per la certificazione TRINITY e DELF, operatori di madre lingua inglese e francese per attività di consolidamento e pratica della lingua con cui collabora la “Commissione Lingue Straniere”.
Infine viaggi, visite di istruzione e laboratori vengono realizzati in collaborazione col Comune di Padova, (Vivi Padova- Impara il Museo) con altre associazioni ed agenzie turistiche, contattati dai coordinatori, dalla commissione viaggi e visite di istruzione e dal personale di segreteria. Top

Caratteristica specifica della “Vivaldi” è sicuramente l’ Educazione Musicale presente come Educazione Strumentale, individuale e d’insieme, nel corso A di via Moro. Le attività del corso musicale si individuano in lezioni concerto per le scuole elementari (dicembre) ;
- saggi ed esecuzioni strumentali individuali e d’insieme organizzati per classe e per strumento musicale ( a Natale e a maggio ).
- Scambi con scuole affini, partecipazione a concerti, prove generali d’orchestra.
· Partecipazione a concorsi musicali e a rassegne musicali o ad altre attività e manifestazioni connesse all’educazione musicale.
La “Vivaldi” ha, per sua tradizione, saputo sempre offrire l’opportunità di approccio e approfondimento delle lingue straniere; prima della riforma, infatti, proponeva un numero davvero notevole di corsi con insegnamento di francese, inglese e di tedesco. L’attuazione della riforma, con l’applicazione del bilinguismo a tutte le classi, è potuta avvenire senza soluzione di continuità.
Il potenziamento dello studio delle lingue è favorito anche dal progetto Lingue che prevede il consolidamento e il potenziamento del francese e dell’inglese attraverso spettacoli teatrali, esperienze di “full-immersion” anche con la presenza di un esperto in madre lingua, attività di recupero, la partecipazione alla selezione per la certificazione TRINITY e quella DELF, rispettivamente per l’inglese e il francese.
La scuola inoltre è sede e partecipa alla gestione del C. R. T. (Centro Risorse Territoriali per la conoscenza delle lingue straniere) e aderisce alla “Giornata europea per le lingue straniere”.
Il centro gestisce attività di aggiornamento per gli insegnanti di lingue e cura le relazioni con le associazioni che si affiancano all’insegnamento delle lingue straniere.
Tale apertura all’Europa nella pluralità delle sue culture e delle sue espressioni linguistiche ha motivato un notevole impegno anche nella conoscenza diretta degli altri paesi attraverso il turismo scolastico: viaggio di istruzione di almeno tre giorni in terza e qualche esperienza di gemellaggio come è già avvenuto negli scorsi anni.
Non può mancare ovviamente una formazione informatica indispensabile per l’attuazione di un dialogo multimediale senza confini spazio-temporali, dialogo che da tempo esercita un’indubbia attrazione nelle giovani menti dei nostri alunni. Dal 1992 la “Vivaldi” ha inserito in tutte le classi l’insegnamento dell’informatica, innanzitutto per conoscere ed usare i programmi informatici più diffusi, ma anche per utilizzare i supporti multimediali nello studio delle varie materie e nella produzione di testi, ipertesti e presentazioni. Come da accordi della rete “Polo Informatico” a cui il nostro Istituto ha aderito e dando così seguito al protocollo d’intesa MPI-AICA che l’ha portata a costituirsi; l’XI° Istituto Comprensivo Vivaldi avvia nei suoi laboratori della sede di via Chieti, liberi corsi di informatica che mirano ad approfondire e completare la preparazione degli alunni delle classi seconde e terze di detta sede e che preparano al conseguimento della certificazione delle competenze informatiche ECDL.
Le nostre attrezzature ci consentono la realizzazione di importanti attività didattiche oltre che rendere l’insegnamento delle lingue , con l’uso di programmi multimediali specifici, più piacevole ed efficace.
La formazione completa della persona non può prescindere da una corretta formazione fisico - sportiva. Gli alunni delle classi di via Moro possono seguire lezioni di nuoto impartite all’interno della programmazione disciplinare dell’educazione fisica, a seguito dell’accordo con la società sportiva “Oasi 2000” nella sua piscina.

Top


logo Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo
monumenti di Padova
logo Integrazione e Collaborazione con il Territorio della Scuola Media