va alla pagina Scuola  Primaria

Indietro

FOGLIO NOTIZIE SCUOLE PRIMARIE

CALENDARIO SCOLASTICO

GLI INSEGNANTI

CONTINUITA

Il P.O.F.

COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA

SICUREZZA E SALUTE

LA PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE EDUCATIVE E DIDATTICHE




 

ISCRIZIONE
Alla scuola primaria sono iscritti i bambini che compiono i 6 anni entro il 31.12.2013 e, su richiesta delle famiglie, gli alunni che compiranno sei anni entro il 30 aprile del 2014.
Vengono accolti tutti i bambini entro i limiti della ricettività dei locali in uso.
Quest’anno possono essere formate due classi prime in ciascuno dei tre plessi dell’Istituto.
La domanda di iscrizione è accolta automaticamente se le domande non sono più di 54 (il limite scende a 50 in presenza di handicap), altrimenti è necessario attendere la redazione delle graduatorie (si vedano i criteri nell’ultima pagina), che verranno pubblicate all’albo dell’XI Istituto
.
Top

ASSICURAZIONE
La scuola propone ai genitori la possibilità di aderire ad una Assicurazione di Istituto, comprendente la polizza infortuni e la polizza per la Responsabilità Civile. Nell’ a.s. 2013/14 il costo del premio è di €. 5,80 comprensivo di tesserino di riconoscimento e di libretto personale.
In occasione della prima assemblea di classe veranno raccolte le quote.
Top

COSTI
La partecipazione economica della famiglia è obbligatoriamente prevista per la refezione scolastica.
Il Consiglio di Istituto chiede annualmente alle famiglie di contribuire, tramite il versamento , da utilizzare per la realizzazione di progetti del POF.

Le quote per il contributo al POF previste per l'a.s. 2013/14 sono di € 27.50 comprensiva della quota di assicurazione.

Top


FOGLIO NOTIZIE SCUOLE PRIMARIE
Tutte le informazioni relative alle iscrizioni per gli alunni delle classi prime verranno fornite appena sarà pubblicata la normativa

CALENDARIO SCOLASTICO

Le scuole seguono il calendario scolastico ministeriale e regionale per ciò che attiene le festività e i principali periodi di sospensione delle attività didattiche. Gli adattamenti del calendario in ambito comunale prevedono sospensioni in corrispondenza del Carnevale.

GLI INSEGNANTI

Si informa che un insegnante di scuola primaria ha un obbligo di insegnamento di 22 ore settimanali e 2 ore di programmazione delle attività didattiche. In ogni classe è inoltre assicurato l’insegnamento della Religione Cattolica/ o dell’attività Alternativa. La lingua inglese sarà impartita da un insegnante specializzata della classe o da una docente specializzata di altra classe del plesso. Se nella classe è presente un alunno disabile, sarà presente l’insegnante di sostegno alla classe e, eventualmente, il personale assistente nominato dall’ASL.

CONTINUITA’

Le scuole dell’ XI Istituto sono impegnate ad assicurare la continuità educativa con la scuola dell’infanzia.
Il "progetto di continuità" coinvolge le 3 scuole primarie, la scuola dell’infanzia statale “C. Collodi” e 4 scuole dell’infanzia paritarie presenti nel nostro territorio; le attività si svolgono nei mesi di aprile e maggio di ogni a.s.
All’inizio del mese di settembre, prima dell’inizio delle lezioni, i genitori degli alunni accolti nelle nostre scuole verranno invitati ad un incontro preparatorio all'ingresso in classe prima del figlio.
Top
Il P.O.F.
Finalità:
Il Piano dell’Offerta Formativa è in via di definizione.

Top
LA MENSA
A)Il pasto è prenotato tramite la scuola, al mattino. Il pasto viene fornito da un centro di cottura esterno e trasportato a scuola in contenitori termici. Comprende il pranzo e la merenda di metà mattina, a base di frutta fresca, yogurt, crackers etc. E' seguito il menu fissato e controllato dai dietisti del Comune. Il menu viene esposto nelle bacheche delle scuole.
Informazioni si possono reperire su www.eticasoluzioniweb.com/padovaportalegen ovvero collegandosi al sito www.padovanet.it.
Top
COLLABORAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
E' importante e preziosa la collaborazione dei genitori nel controllo dell'igiene ambientale e dell'alimentazione e nella prevenzione della diffusione delle malattie infettive.
Sono previsti numerosi momenti di coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola: in occasione delle festività tradizionali e alla fine dell’anno scolastico; altri momenti di incontro e coinvolgimento sono variabili da scuola a scuola e di anno in anno.
I genitori sono invitati a collaborare con i docenti nell'allestimento di semplici proposte di animazione, teatro, musica, feste, ecc.

I locali scolastici sono a disposizione dei genitori che volessero riunirsi per discutere tematiche educative, culturali e problemi riguardanti la scuola o la classe. Per ottenere la concessione, un genitore deve fare per tempo (almeno 5 giorni prima) l'apposita richiesta al dirigente scolastico su un modulo disponibile nel plesso, comunicando altresì l’ordine del giorno.
Top
SICUREZZA E SALUTE
Nella scuola sono rispettate le norme per la sicurezza ambientale e per la prevenzione degli incendi, periodicamente controllate da un’apposita commissione mista di docenti e collaboratori scolastici.
La scuola si avvale di un RSPP (responsabile del servizio Prevenzione e Protezione) esterno, nominato in base al suo curriculum vitae e ai titoli specifici ed aderisce alla rete sulla sicurezza “SRVSS”(sistema di riferimento veneto per la sicurezza sulle scuole).
Il bambino assente per malattia viene riammesso alla frequenza dietro presentazione di certificato medico rilasciato dal pediatra, obbligatorio per assenze che superano i 5 giorni scolastici, escluso sabato e domenica.
Top
LA PARTECIPAZIONE ALLE SCELTE EDUCATIVE E DIDATTICHE
Sono previsti i seguenti organismi di partecipazione e conoscenza del servizio:
a) ASSEMBLEA della SCUOLA : è rivolta a tutti i genitori; serve per l’illustrazione del P.O.F. affronta tematiche comuni alle classi ed al servizio nel suo complesso. Si tiene almeno una volta l'anno.
b) INCONTRI di CLASSE (o assemblee di classe): coinvolgono gli insegnanti e i genitori delle singole classi di una scuola. Si discute sulla programmazione, sulle esperienze didattiche dei bambini, si scambiano opinioni sulle proposte fatte e da fare, sui modelli educativi, ecc.
I genitori della classe eleggono un loro rappresentante nel Consiglio di Interclasse.
c) CONSIGLIO di INTERCLASSE di plesso: è costituito da tutti i docenti e da tutti i rappresentanti di classe della scuola di afferenza. Affronta problemi organizzativi, discute e approva proposte didattiche e culturali per tutta la scuola, le modalità di collaborazione tra scuola e famiglia, esprime parere consultivo su importanti tematiche educative.
d) COLLOQUI INDIVIDUALI con i GENITORI: la scuola prevede incontri mensili nei quali i genitori possono incontrare gli insegnanti di classe per uno scambio informativo sulla crescita, maturazione e apprendimento dell'alunno.
I genitori possono poi segnalare il bisogno di conferire con i docenti, i quali concederanno un appuntamento.
e) COMMISSIONE MENSA, è composta da 4 genitori della scuola a tempo pieno e da un insegnante: discute il menù, valida l'organizzazione scolastica al momento del pasto, controlla l'igienicità e l'appetibilità dei cibi e il rispetto del Capitolato.
Top

Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!
immagine logo Primaria

monumenti di Padova
ISCRIZIONE
COSTI
ASSICURAZIONE
LA MENSA