DISABILITA'
& Dintorni
anno scolastico 2013/14
Bibliografia:
BIBLIOGRAFIA ALUNNI DSA
Lucia Bigozzi, Filippo Boschi, Elena Falaschi
LESSICO E ORTOGRAFIA - VOL. 2: DALLA TERZA CLASSE DELLA PRIMARIA. ARRICCHIMENTO
DEL VOCABOLARIO, CORRETTEZZA ORTOGRAFICA E ABILITÀ DI LETTURA - DISORTOGRAFIA
E DISLESSIA: PREVENZIONE E INTERVENTO
Erickson
Marina Brignola, Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
OCCHIO ALLE PAROLE. POTENZIARE LE STRATEGIE DI LETTURA VISIVA E LA COMPRENSIONE
LESSICALE (8-13 ANNI)
Erickson
Anna Rita Vizzari, Elena Tamborrino
RECUPERO IN... DIFFICOLTÀ ORTOGRAFICHE
PERCORSI E ATTIVITÀ PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Erickson
Cesare Cornoldi, Beatrice Caponi
MEMORIA E METACOGNIZIONE
ATTIVITÀ DIDATTICHE PER IMPARARE A RICORDARE
Erickson
Cesare Cornoldi, Rossana De Beni, Gruppo MT
IMPARARE A STUDIARE 2
STRATEGIE, STILI COGNITIVI, METACOGNIZIONE E ATTEGGIAMENTI NELLO STUDIO
Erickson
Rossana De Beni, Francesca Pazzaglia
LETTURA E METACOGNIZIONE
ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LA COMPRENSIONE DEL TESTO
Erickson
Lerida Cisotto
SCRITTURA E METACOGNIZIONE
LINEE TEORICHE E PROPOSTE OPERATIVE
Erickson
Francesca Pazzaglia, Angelica Moè, Gianna Friso, Roberta
Rizzato
EMPOWERMENT COGNITIVO E PREVENZIONE DELL'INSUCCESSO
ATTIVITÀ METACOGNITIVE PER GLI INSEGNANTI E GLI ALUNNI
Erickson
Rossana De Beni, Claudia Zamperlin
GUIDA ALLO STUDIO DEL TESTO DI STORIA
STRATEGIE METACOGNITIVE PER COMPRENDERE E RICORDARE
Erickson
Gianna Friso, Adriana Molin, Silvana Poli
DIFFICOLTÀ DI LETTURA NELLA SCUOLA MEDIA
PERCORSI E MATERIALI DI RECUPERO PER LE ABILITA DI DECODIFICA (INTRODUZIONE
DI C. CORNOLDI)
Erickson
Silvana Poli, Carla Bertolli, Daniela Lucangeli
PRONTI PER LA MATEMATICA DELLA SCUOLA SECONDARIA
CONSOLIDARE LE COMPETENZE IN USCITA DALLA SCUOLA PRIMARIA
Erickson
Daniela Lucangeli, Carla Bertolli, Adriana Molin, Silvana Poli
L'INTELLIGENZA NUMERICA - VOLUME 4
ABILITÀ COGNITIVE E METACOGNITIVE NELLA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA
NUMERICA DAGLI 11 AI 14 ANNI
Erickson
Fabrizio Zago, Nicoletta Saita
QUADERNO DI STORIA 3 LA STORIA DI TUTTI DALLA CADUTA DI ROMA AL QUATTROCENTO
Il Melograno
MariaGrazia Iccardi
TI RACCONTO LA STORIA DALLE SCOPERTE GEOGRAFICHE ALL’ETÀ DI FEDERICO
II DI SPAGNA
Fabbrica dei Segni editore
Antonella Olivieri, Luciana Ventriglia
DSA STRUMENTI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Mondadori Scuola
biblio classe insegnante
riflessivo
AA. VV., Il corsivo dalla A alla Z, Trento, Erickson, 2004
AA. VV., La dislessia raccontata agli insegnanti. Prove d’ingresso e
proposte di lavoro, Firenze, Libri Liberi, 2003
BLOOM B. S., Caratteristiche umane e apprendimento scolastico, Armando, 1993,
Roma
CORNOLDI C. – CAPONI, Memoria e metacognizione. Attività didattiche
per imparare e ricordare, (materiali di recupero e sostegno), Ed. Centro Studi
Erickson,Trento, 1993
CORNOLDI C. – De Beni R. Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi,1993
CORNOLDI C. (1999), Le difficoltà di apprendimento a scuola, Ed. Il
Mulino, Bologna.
CORNOLDI C., Metacognizione e apprendimento, Ed. Il Mulino, Bologna. 1995
D’AMICO A., Lettura, scrittura, calcolo. Processi cognitivi e disturbi
dell’apprendimento. Ed. Carlo Amore
DE BENI R., CISOTTO L. e CARRETTI B., Psicologia della lettura. Ed. Erickson,
2001
DELLA CASA M., Scrivere testi. Il processo, i problemi educativi, le tecniche,
Firenze,La nuova Italia, 1994
GARNERO L., Imparare attraverso l’intelligenza. Un approccio multisensoriale
all’italiano scritto, Ed. LibriLiberi, 2003
GINEPRINI N. – GUASTAVIGNA M., (2004) Mappe per capire. Capire per mappe,
Rappresentazioni della conoscenza nella didattica, Carocci, Roma.
GLADIC A. V., Il grafismo fonetico. Ed. Omega
GRENCI R., Le aquile sono nate per volare, La Meridiana, 2004
MARTINI A., Le difficolta' di apprendimento della lingua scritta – Criteri
di diagnosi e indirizzi di trattamento. Edizioni del Cerro.
MEDEGHINI R., Perché è cosi difficile imparare? Come la scuola
può aiutare gli alunni con disturbi specifici di apprendimento. Ed.
Vannini, 2005
MELONI N., Le storie di zia Lara”, Ed. Magi.
MONTUSCHI F., Competenza affettiva e apprendimento, Editrice La Scuola, 2004,
Brescia
PRATELLI M., Difficoltà di apprendimento e Dislessia, Edizioni Junior,
Bergamo
RICCARDI RIPAMONTI I., Le difficoltà di letto-scrittura. Ed. Erickson,
2003
SARTI D., CARDINI G., Sillabando s'impara. Disordini dello sviluppo e apprendimento
della lingua scritta. Ed. Franco Angeli
SINPIA Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza
(2006), Linee Guida per i DDAI e i DSA, Diagnosi e interventi per il Disturbo
da Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento,
Ed. Centro Studi Erickson.
STELLA G. (2001), In classe con un allievo con disordini dell’apprendimento,
Milano,Fabbri Editori.
STELLA G., Sviluppo cognitivo, Milano, Bruno Mondatori, 2000
STELLA G., BIANCARDI A., Le difficoltà di lettura e scrittura. Strategie
per il recupero nel 1° ciclo della scuola elementare, Ed. Omega, 1994
TRESSOLDI P.E. e VIO C. (a cura di), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento
scolastico. Ed Erickson, 1998
BIBLIOGRAFIA DISGRAFIA
BASAGNI C., La disgrafia senza dislessia- Dalla diagnosi alla riabilitazione,
Pisa, Del Cerro Editore 2007CRISTOFANELLI P., LENA, S. (a cura di), Disgrafie.
Esame, prevenzione, rieducazione, Urbino, Libreria G. Moretti; 2002DI GIUSEPPE
R., TARANTINO V., Le disgrafie in età evolutiva, Roma, Agorà;
1994LENA S., L’attività grafica in età evolutiva: esame,
ricerche, prospettive, Urbino, Libreria G. Moretti; 1999
PRATELLI M., Disgrafia e difficoltà grafo - motorie, Edizioni Centro
Erickson, Trento. PRATELLI M., La disgrafia e il recupero delle difficoltà
grafo-motorie, Trento, Edizioni Erikson, 1995ZUCCHERMAGLIO C., Gli apprendisti
della lingua scritta, Il Mulino, Bologna, 1991
BIBLIOGRAFIA DISCALCULIA
BIANCARDI, MARIANI, PIERETTI, La discalculia evolutiva, Ed. Angeli
BORTOLATO C., Calcolare a mente, Ed. Erickson
BORTOLATO C., La linea dei numeri, Ed. Erickson
BORTOLATO C., La linea del 20, Ed. Erickson
BORTOLATO C., Comprendere il testo dei problemi. Ed. Erickson
CANNIZZARO L., CROCIDI P., MAZZOLI P., Numeri: conoscenze e competenze. Un
progettotra scuola dell’infanzia e scuola. Ed. Junior
GALVAN N., BIANCARDI A., Uno,due, dui. Una didattica per la discalculia, Firenze,Libri
Liberi, 2007
GIRELLI, Noi e i numeri, Ed. il Mulino
IANES D., LUCANGELI D.E MAMMARELLA I. C. (2010), Facciamo
il punto su... La discalculia (libro + DVD + CD-ROM), Trento, Erickson,
2010
LUCANGELI, CORNOLDI, BELLINA, ACMT –valutazione delle abilità
di calcolo, Ed. Erickson
LUCANGELI, D., TRESSOLDI, P., La discalculia evolutiva, in: PSICOLOGIA CLINICA
DELLO SVILUPPO, Anno V, n. 2, agosto 2001, pp. 147-167.
LUCANGELI, IANNITTI, VETTORE, Lo sviluppo dell’intelligenza numerica,
Ed. Carocci
LUCANGELI, POLI, MOLIN, DE CANDIA, L’intelligenza numerica (3 volumi),
Ed. Erickson
MENEGHINI R., LANCINI A., Percorsi didattici per la soluzione dei problemi
aritmetici, Ed. Vannini
SORESI, S., Le difficoltà di apprendimento in matematica, in: Cornoldi,
C. (a c. di), I disturbi dell’apprendimento, Bologna, Il Mulino 1991.
BIBLIOGRAFIA DISLESSIA
AA VV., Dislessia: strumenti compensativi, Firenze, Libri Liberi, 2004
AA. VV., Dislessia: attività di recupero, Firenze, Libri Liberi, 2005
AA. VV., Dislessia: lavoro fonologico, Firenze, Libri Liberi, 2006
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA, MELONI M. GALVAN N. SPONZA N. SOLA D., Dislessia.Strumenti
compensativi, Ed. Libri Liberi, Firenze, 2004
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA (a cura di), Le poesie che non so leggere.
Ed. Fratelli Frilli Editori, 2002 (farne richiesta direttamente all’A.I.D.).
BERTOCCHI D., La lettura. Ed. Milella, 1983
BERTON M.A., LORENZI E., LUGLI A., VALENTI A., MELONI M. (a cura di): Dislessia
– Lavoro Fonologico. Ed. LibriLiberi 2006 (Farne richiesta direttamente
all'AID)
BIANCARDI A. Quando un bambino non sa leggere. Ed. Rizzoli, 1999.
BIANCARDI A., MARIANI E., PIERETTI M., La dislessia evolutiva, Milano, Franco
Angeli,2003
BONISTALLI E., GRUPPO FIORENTINO MCE, Prevenzione e trattamento della dislessia-
un lavoro nelle prime classi. Ed. Nuova Italia, Firenze, 1982.
CARRAVIERI E., VALENZIANO S., La dislessia e il momento della lettura. Ed.
Omega.
CAZZANIGA S., RE A. M., CORNOLD C., POLI S., TRESSOLDI P. E., Dislessia e
trattamento sublessicale – Attività di recupero su analisi sillabica,
gruppi consonantici e composizione di parole, Centro Studi Erickson.
CENTRO DOCUMENTAZIONE HANDICAP DI MODENA, AID e ASL, Dislessia e disturbi
specifici dell’apprendimento. Conoscere e affrontare il problema nella
scuola (da ordinare direttamente al CDH), nn: 1,2,3,4,5,6,7. 2003
DE FILIPPIS A. (a cura di), Dislessia e disturbi dell’apprendimento
(Atti convegno SIFEL Caserta)
ELENA E. SIMONETTA, La dislessia: un nuovo approccio per la diagnosi e il
trattamento. Ed. Carlo Amore
FRISO G., MOLIN A., POLI S., Difficoltà di lettura nella scuola media.
Ed. Erickson, 1998
GABRIELI C., GABRIELI R., Dislexia, what i sit?” Uno studio teorico
e pratico sull’insegnamento della lingua inglese agli studenti dislessici,
2008, ed Armando.
GALVAN N., ANDREATTA G., Leggere prima di leggere, Firenze, Libri Liberi,
2006
IANES D., CRAMEROTTI S. E TAIT M. , Facciamo
il punto su... La dislessia (libro + DVD + CD-ROM), Trento, Erickson,
2007
JADOULLE A., Apprendimento della lettura e dislessia. Ed. Armando, Roma, 1968
KVILEKVAL P, Il metodo Panlexia. La rieducazione della dislessia, Edizioni
Scientifiche Ma.Gi., Roma, 1998
KVILEKVAL P., Insegnare l’inglese ai bambini dislessici.Un metodo sicuro
per tutti, Firenze, Libri Liberi, 2007
LUISI A. - Ruggerini C., Dislessia e disagio pedagogico. Un approccio interdisciplinare
per la diagnosi e l’aiuto, Ed. T.E.M.I., 1997
MAESTRI M. G., Prevenzione e trattamento della dislessia. Ed. Erga
MAESTRI M.G., Pedagogia e riabilitazione: nuove esperienze per bambini dislessici.
Ed.Erga
MARTINI A., I disturbi dell’apprendimento della lettura e della scrittura.
Ed. Del Cerro, 1995
MELONI M., SPONZA N., GALVAN N., GRANDI L., STAFFA N., VALENTE M.C., Dislessia:
attività di recupero, Ed. Libri Liberi (farne richiesta direttamente
all'AID)
MELONI M. – SPONZA N. – KVILEKVAL P. – VALENTE C. –
BELLANTONE R. (a cura dell’AID) (2002), La dislessia raccontata agli
insegnanti. Come riconoscerla. Cosa fare in classe, Ed. Libri Liberi, Firenze.
(farne richiesta direttamente all’AID).
MERINI C., I problemi della lettura. Ed. Bollati Boringhieri, 1991
MUCCHIELLI R., BOURCIER A., La dislessia. Ed. Nuova Italia
MUGNAINI D., Doppie e accenti. Schede per disortografia e dislessia, Firenze,
Libri Liberi, 2006
PERROTTA E., BRIGNOLA M., Giocare con le parole. Training fonologico per parlare
meglio e prepararsi a scrivere, ed. Erickson, 2000
SARTORI G. La lettura. Processi normali e dislessia. Ed. Il Mulino, 1984
STELLA G. (2004), La dislessia, Il Mulino, Bologna.
STELLA G. (a cura di) (1996), La dislessia: aspetti clinici, diagnostici e
riabilitativi, Milano, Angeli.
STELLA G. (a cura di), La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici: diagnosi
precoce e riabilitazione. Ed. Franco Angeli, 2003
STELLA G., DI BLASI F., GIORGETTI W., SAVELLI E., La valutazione della dislessia.
Ed. Città Aperta, 2003
STELLA G., Gallo D., Dislessia, scelte scolastiche e formative. Ed. Omega
(farne richiesta all’AID)
STELLA G., Storie di dislessia. Bambini di oggi e di ieri raccontano la loro
battaglia quotidiana. Ed. Libri Liberi, 2002 (farne richiesta direttamente
all’AID)
SITOGRAFIA
www.dislessia.it
www.dislessiainrete.org
www.osidslessia.it
www.aiditalia.org
www.airipa.it
www.anastasis.it
www.erickson.it
www.dsanotizie.it
www.libroparlato.org
www.aprico.it
www.gaudio.org
www.dienneti.it/risorse.htm
www.letturagevolata.it
www.camillobortolato.it/
http://sportellodsa.erickson.it/
SITI DOVE SCARICARE PROGRAMMI E GIOCHI ADATTI AI BAMBINI CON DSA
http://www.maestrantonella.it/DSA/CD.html
http://www.maestrasabry.it/Software/software_didattici.htm
http://www.romazzini.it/sandro32.php
http://www.nonsoloscuola.org/
http://www.iprase.tn.it/old/ABC/ABCmenu.swf
http://www.stroccofillo.it/
http://www.softwaredidatticofree.it/risorse1.htm
http://www.albertopiccini.it/tag/gratis/
http://provvbo.scuole.bo.it/ele
http://web.tiscali.it/josoft2000/download.htm
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/down/down.html
http://www.matematicamente.it/
http://provvbo.scuole.bo.it/ele/cd/doc/lett-scritt.htm
http://provvbo.scuole.bo.it/ele/cd/doc/puzzle.htm
http://www.paviaquarto.it/bambini/giochi/giochi.htm
http://www.vbscuola.it/area/matematica2002.htm
http://www.proteofaresapere.it/softwarefree/libero_scambio/cloze.htm
http://www.webalice.it/katiadusi/numeri.html
http://web.tiscali.it/AandA/
http://webs.racocatala.cat/llengua/it/
http://xoomer.virgilio.it/maestra_antonella/CD_DSA_WEB/Nuove_tecnologie_e_DSA.html
http://www.ivana.it/j/
AUDIOLIBRI :
http://www.archive.org/details/avventur
http://www.7ebook.net/:
http://www.walter.bz/podcast/:
|