DISABILITA' & Dintorni anno scolastico 2013/14

 

pulsante conducea a Home Page

 

 

 


RITORNA

Bibliografia:


BIBLIOGRAFIA ALUNNI DSA

Lucia Bigozzi, Filippo Boschi, Elena Falaschi
LESSICO E ORTOGRAFIA - VOL. 2: DALLA TERZA CLASSE DELLA PRIMARIA. ARRICCHIMENTO DEL VOCABOLARIO, CORRETTEZZA ORTOGRAFICA E ABILITÀ DI LETTURA - DISORTOGRAFIA E DISLESSIA: PREVENZIONE E INTERVENTO
Erickson

Marina Brignola, Emma Perrotta, Maria Cristina Tigoli
OCCHIO ALLE PAROLE. POTENZIARE LE STRATEGIE DI LETTURA VISIVA E LA COMPRENSIONE LESSICALE (8-13 ANNI)
Erickson

Anna Rita Vizzari, Elena Tamborrino
RECUPERO IN... DIFFICOLTÀ ORTOGRAFICHE
PERCORSI E ATTIVITÀ PER LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Erickson

Cesare Cornoldi, Beatrice Caponi
MEMORIA E METACOGNIZIONE
ATTIVITÀ DIDATTICHE PER IMPARARE A RICORDARE
Erickson

Cesare Cornoldi, Rossana De Beni, Gruppo MT
IMPARARE A STUDIARE 2
STRATEGIE, STILI COGNITIVI, METACOGNIZIONE E ATTEGGIAMENTI NELLO STUDIO
Erickson

Rossana De Beni, Francesca Pazzaglia
LETTURA E METACOGNIZIONE
ATTIVITÀ DIDATTICHE PER LA COMPRENSIONE DEL TESTO
Erickson

Lerida Cisotto
SCRITTURA E METACOGNIZIONE
LINEE TEORICHE E PROPOSTE OPERATIVE
Erickson

Francesca Pazzaglia, Angelica Moè, Gianna Friso, Roberta Rizzato
EMPOWERMENT COGNITIVO E PREVENZIONE DELL'INSUCCESSO
ATTIVITÀ METACOGNITIVE PER GLI INSEGNANTI E GLI ALUNNI
Erickson

Rossana De Beni, Claudia Zamperlin
GUIDA ALLO STUDIO DEL TESTO DI STORIA
STRATEGIE METACOGNITIVE PER COMPRENDERE E RICORDARE
Erickson

Gianna Friso, Adriana Molin, Silvana Poli
DIFFICOLTÀ DI LETTURA NELLA SCUOLA MEDIA
PERCORSI E MATERIALI DI RECUPERO PER LE ABILITA DI DECODIFICA (INTRODUZIONE DI C. CORNOLDI)
Erickson
Silvana Poli, Carla Bertolli, Daniela Lucangeli
PRONTI PER LA MATEMATICA DELLA SCUOLA SECONDARIA
CONSOLIDARE LE COMPETENZE IN USCITA DALLA SCUOLA PRIMARIA
Erickson

Daniela Lucangeli, Carla Bertolli, Adriana Molin, Silvana Poli
L'INTELLIGENZA NUMERICA - VOLUME 4
ABILITÀ COGNITIVE E METACOGNITIVE NELLA COSTRUZIONE DELLA CONOSCENZA NUMERICA DAGLI 11 AI 14 ANNI
Erickson

Fabrizio Zago, Nicoletta Saita
QUADERNO DI STORIA 3 LA STORIA DI TUTTI DALLA CADUTA DI ROMA AL QUATTROCENTO
Il Melograno

MariaGrazia Iccardi
TI RACCONTO LA STORIA DALLE SCOPERTE GEOGRAFICHE ALL’ETÀ DI FEDERICO II DI SPAGNA
Fabbrica dei Segni editore

Antonella Olivieri, Luciana Ventriglia
DSA STRUMENTI PER UNA DIDATTICA INCLUSIVA
Mondadori Scuola


biblio classe insegnante riflessivo

AA. VV., Il corsivo dalla A alla Z, Trento, Erickson, 2004
AA. VV., La dislessia raccontata agli insegnanti. Prove d’ingresso e proposte di lavoro, Firenze, Libri Liberi, 2003
BLOOM B. S., Caratteristiche umane e apprendimento scolastico, Armando, 1993, Roma
CORNOLDI C. – CAPONI, Memoria e metacognizione. Attività didattiche per imparare e ricordare, (materiali di recupero e sostegno), Ed. Centro Studi Erickson,Trento, 1993
CORNOLDI C. – De Beni R. Imparare a studiare. Strategie, stili cognitivi,1993
CORNOLDI C. (1999), Le difficoltà di apprendimento a scuola, Ed. Il Mulino, Bologna.
CORNOLDI C., Metacognizione e apprendimento, Ed. Il Mulino, Bologna. 1995
D’AMICO A., Lettura, scrittura, calcolo. Processi cognitivi e disturbi dell’apprendimento. Ed. Carlo Amore
DE BENI R., CISOTTO L. e CARRETTI B., Psicologia della lettura. Ed. Erickson, 2001
DELLA CASA M., Scrivere testi. Il processo, i problemi educativi, le tecniche, Firenze,La nuova Italia, 1994
GARNERO L., Imparare attraverso l’intelligenza. Un approccio multisensoriale all’italiano scritto, Ed. LibriLiberi, 2003
GINEPRINI N. – GUASTAVIGNA M., (2004) Mappe per capire. Capire per mappe, Rappresentazioni della conoscenza nella didattica, Carocci, Roma.
GLADIC A. V., Il grafismo fonetico. Ed. Omega
GRENCI R., Le aquile sono nate per volare, La Meridiana, 2004
MARTINI A., Le difficolta' di apprendimento della lingua scritta – Criteri di diagnosi e indirizzi di trattamento. Edizioni del Cerro.
MEDEGHINI R., Perché è cosi difficile imparare? Come la scuola può aiutare gli alunni con disturbi specifici di apprendimento. Ed. Vannini, 2005
MELONI N., Le storie di zia Lara”, Ed. Magi.
MONTUSCHI F., Competenza affettiva e apprendimento, Editrice La Scuola, 2004, Brescia
PRATELLI M., Difficoltà di apprendimento e Dislessia, Edizioni Junior, Bergamo
RICCARDI RIPAMONTI I., Le difficoltà di letto-scrittura. Ed. Erickson, 2003
SARTI D., CARDINI G., Sillabando s'impara. Disordini dello sviluppo e apprendimento della lingua scritta. Ed. Franco Angeli
SINPIA Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza (2006), Linee Guida per i DDAI e i DSA, Diagnosi e interventi per il Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività e i Disturbi Specifici di Apprendimento, Ed. Centro Studi Erickson.
STELLA G. (2001), In classe con un allievo con disordini dell’apprendimento, Milano,Fabbri Editori.
STELLA G., Sviluppo cognitivo, Milano, Bruno Mondatori, 2000
STELLA G., BIANCARDI A., Le difficoltà di lettura e scrittura. Strategie per il recupero nel 1° ciclo della scuola elementare, Ed. Omega, 1994
TRESSOLDI P.E. e VIO C. (a cura di), Diagnosi dei disturbi dell’apprendimento scolastico. Ed Erickson, 1998

BIBLIOGRAFIA DISGRAFIA


BASAGNI C., La disgrafia senza dislessia- Dalla diagnosi alla riabilitazione, Pisa, Del Cerro Editore 2007CRISTOFANELLI P., LENA, S. (a cura di), Disgrafie. Esame, prevenzione, rieducazione, Urbino, Libreria G. Moretti; 2002DI GIUSEPPE R., TARANTINO V., Le disgrafie in età evolutiva, Roma, Agorà; 1994LENA S., L’attività grafica in età evolutiva: esame, ricerche, prospettive, Urbino, Libreria G. Moretti; 1999
PRATELLI M., Disgrafia e difficoltà grafo - motorie, Edizioni Centro Erickson, Trento. PRATELLI M., La disgrafia e il recupero delle difficoltà grafo-motorie, Trento, Edizioni Erikson, 1995ZUCCHERMAGLIO C., Gli apprendisti della lingua scritta, Il Mulino, Bologna, 1991

BIBLIOGRAFIA DISCALCULIA


BIANCARDI, MARIANI, PIERETTI, La discalculia evolutiva, Ed. Angeli
BORTOLATO C., Calcolare a mente, Ed. Erickson
BORTOLATO C., La linea dei numeri, Ed. Erickson
BORTOLATO C., La linea del 20, Ed. Erickson
BORTOLATO C., Comprendere il testo dei problemi. Ed. Erickson
CANNIZZARO L., CROCIDI P., MAZZOLI P., Numeri: conoscenze e competenze. Un progettotra scuola dell’infanzia e scuola. Ed. Junior
GALVAN N., BIANCARDI A., Uno,due, dui. Una didattica per la discalculia, Firenze,Libri Liberi, 2007
GIRELLI, Noi e i numeri, Ed. il Mulino
IANES D., LUCANGELI D.E MAMMARELLA I. C. (2010), Facciamo il punto su... La discalculia (libro + DVD + CD-ROM), Trento, Erickson, 2010
LUCANGELI, CORNOLDI, BELLINA, ACMT –valutazione delle abilità di calcolo, Ed. Erickson
LUCANGELI, D., TRESSOLDI, P., La discalculia evolutiva, in: PSICOLOGIA CLINICA DELLO SVILUPPO, Anno V, n. 2, agosto 2001, pp. 147-167.
LUCANGELI, IANNITTI, VETTORE, Lo sviluppo dell’intelligenza numerica, Ed. Carocci
LUCANGELI, POLI, MOLIN, DE CANDIA, L’intelligenza numerica (3 volumi), Ed. Erickson
MENEGHINI R., LANCINI A., Percorsi didattici per la soluzione dei problemi aritmetici, Ed. Vannini
SORESI, S., Le difficoltà di apprendimento in matematica, in: Cornoldi, C. (a c. di), I disturbi dell’apprendimento, Bologna, Il Mulino 1991.

BIBLIOGRAFIA DISLESSIA


AA VV., Dislessia: strumenti compensativi, Firenze, Libri Liberi, 2004
AA. VV., Dislessia: attività di recupero, Firenze, Libri Liberi, 2005
AA. VV., Dislessia: lavoro fonologico, Firenze, Libri Liberi, 2006
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA, MELONI M. GALVAN N. SPONZA N. SOLA D., Dislessia.Strumenti compensativi, Ed. Libri Liberi, Firenze, 2004
ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA (a cura di), Le poesie che non so leggere. Ed. Fratelli Frilli Editori, 2002 (farne richiesta direttamente all’A.I.D.).
BERTOCCHI D., La lettura. Ed. Milella, 1983
BERTON M.A., LORENZI E., LUGLI A., VALENTI A., MELONI M. (a cura di): Dislessia – Lavoro Fonologico. Ed. LibriLiberi 2006 (Farne richiesta direttamente all'AID)
BIANCARDI A. Quando un bambino non sa leggere. Ed. Rizzoli, 1999.
BIANCARDI A., MARIANI E., PIERETTI M., La dislessia evolutiva, Milano, Franco Angeli,2003
BONISTALLI E., GRUPPO FIORENTINO MCE, Prevenzione e trattamento della dislessia- un lavoro nelle prime classi. Ed. Nuova Italia, Firenze, 1982.
CARRAVIERI E., VALENZIANO S., La dislessia e il momento della lettura. Ed. Omega.
CAZZANIGA S., RE A. M., CORNOLD C., POLI S., TRESSOLDI P. E., Dislessia e trattamento sublessicale – Attività di recupero su analisi sillabica, gruppi consonantici e composizione di parole, Centro Studi Erickson.
CENTRO DOCUMENTAZIONE HANDICAP DI MODENA, AID e ASL, Dislessia e disturbi specifici dell’apprendimento. Conoscere e affrontare il problema nella scuola (da ordinare direttamente al CDH), nn: 1,2,3,4,5,6,7. 2003
DE FILIPPIS A. (a cura di), Dislessia e disturbi dell’apprendimento (Atti convegno SIFEL Caserta)
ELENA E. SIMONETTA, La dislessia: un nuovo approccio per la diagnosi e il trattamento. Ed. Carlo Amore
FRISO G., MOLIN A., POLI S., Difficoltà di lettura nella scuola media. Ed. Erickson, 1998
GABRIELI C., GABRIELI R., Dislexia, what i sit?” Uno studio teorico e pratico sull’insegnamento della lingua inglese agli studenti dislessici, 2008, ed Armando.
GALVAN N., ANDREATTA G., Leggere prima di leggere, Firenze, Libri Liberi, 2006
IANES D., CRAMEROTTI S. E TAIT M. , Facciamo il punto su... La dislessia (libro + DVD + CD-ROM), Trento, Erickson, 2007
JADOULLE A., Apprendimento della lettura e dislessia. Ed. Armando, Roma, 1968
KVILEKVAL P, Il metodo Panlexia. La rieducazione della dislessia, Edizioni Scientifiche Ma.Gi., Roma, 1998
KVILEKVAL P., Insegnare l’inglese ai bambini dislessici.Un metodo sicuro per tutti, Firenze, Libri Liberi, 2007
LUISI A. - Ruggerini C., Dislessia e disagio pedagogico. Un approccio interdisciplinare per la diagnosi e l’aiuto, Ed. T.E.M.I., 1997
MAESTRI M. G., Prevenzione e trattamento della dislessia. Ed. Erga
MAESTRI M.G., Pedagogia e riabilitazione: nuove esperienze per bambini dislessici. Ed.Erga
MARTINI A., I disturbi dell’apprendimento della lettura e della scrittura. Ed. Del Cerro, 1995
MELONI M., SPONZA N., GALVAN N., GRANDI L., STAFFA N., VALENTE M.C., Dislessia: attività di recupero, Ed. Libri Liberi (farne richiesta direttamente all'AID)
MELONI M. – SPONZA N. – KVILEKVAL P. – VALENTE C. –
BELLANTONE R. (a cura dell’AID) (2002), La dislessia raccontata agli insegnanti. Come riconoscerla. Cosa fare in classe, Ed. Libri Liberi, Firenze. (farne richiesta direttamente all’AID).
MERINI C., I problemi della lettura. Ed. Bollati Boringhieri, 1991
MUCCHIELLI R., BOURCIER A., La dislessia. Ed. Nuova Italia
MUGNAINI D., Doppie e accenti. Schede per disortografia e dislessia, Firenze, Libri Liberi, 2006
PERROTTA E., BRIGNOLA M., Giocare con le parole. Training fonologico per parlare meglio e prepararsi a scrivere, ed. Erickson, 2000
SARTORI G. La lettura. Processi normali e dislessia. Ed. Il Mulino, 1984
STELLA G. (2004), La dislessia, Il Mulino, Bologna.
STELLA G. (a cura di) (1996), La dislessia: aspetti clinici, diagnostici e riabilitativi, Milano, Angeli.
STELLA G. (a cura di), La dislessia: aspetti cognitivi e psicologici: diagnosi precoce e riabilitazione. Ed. Franco Angeli, 2003
STELLA G., DI BLASI F., GIORGETTI W., SAVELLI E., La valutazione della dislessia. Ed. Città Aperta, 2003
STELLA G., Gallo D., Dislessia, scelte scolastiche e formative. Ed. Omega (farne richiesta all’AID)
STELLA G., Storie di dislessia. Bambini di oggi e di ieri raccontano la loro battaglia quotidiana. Ed. Libri Liberi, 2002 (farne richiesta direttamente all’AID)

SITOGRAFIA


www.dislessia.it
www.dislessiainrete.org
www.osidslessia.it
www.aiditalia.org
www.airipa.it

www.anastasis.it
www.erickson.it
www.dsanotizie.it
www.libroparlato.org
www.aprico.it
www.gaudio.org
www.dienneti.it/risorse.htm
www.letturagevolata.it
www.camillobortolato.it/
http://sportellodsa.erickson.it/

SITI DOVE SCARICARE PROGRAMMI E GIOCHI ADATTI AI BAMBINI CON DSA


http://www.maestrantonella.it/DSA/CD.html
http://www.maestrasabry.it/Software/software_didattici.htm
http://www.romazzini.it/sandro32.php
http://www.nonsoloscuola.org/
http://www.iprase.tn.it/old/ABC/ABCmenu.swf
http://www.stroccofillo.it/
http://www.softwaredidatticofree.it/risorse1.htm
http://www.albertopiccini.it/tag/gratis/
http://provvbo.scuole.bo.it/ele
http://web.tiscali.it/josoft2000/download.htm
http://digilander.libero.it/sussidi.didattici/down/down.html
http://www.matematicamente.it/
http://provvbo.scuole.bo.it/ele/cd/doc/lett-scritt.htm
http://provvbo.scuole.bo.it/ele/cd/doc/puzzle.htm
http://www.paviaquarto.it/bambini/giochi/giochi.htm
http://www.vbscuola.it/area/matematica2002.htm
http://www.proteofaresapere.it/softwarefree/libero_scambio/cloze.htm
http://www.webalice.it/katiadusi/numeri.html
http://web.tiscali.it/AandA/
http://webs.racocatala.cat/llengua/it/
http://xoomer.virgilio.it/maestra_antonella/CD_DSA_WEB/Nuove_tecnologie_e_DSA.html
http://www.ivana.it/j/
AUDIOLIBRI :
http://www.archive.org/details/avventur
http://www.7ebook.net/:
http://www.walter.bz/podcast/:

 

Top

 

logo file Pdf Bibliografia in formato PDF

Indietro

Valid HTML 4.01 TransitionalCSS Valido!

monumenti di Padova