"Vite dei cesenati"
["il Ponte", n. 7, 17.02.2013]
Dal 29 gennaio è accessibile il nuovo sito internet delle "Vite dei cesenati", un'iniziativa editoriale nata sulla carta nel 2007, che ha già prodotto sei volumi. Il loro contenuto è tutto trasferito sul web, ed è scaricabile in pdf. Della redazione fanno parte gli studiosi Giancarlo Cerasoli, Paola Errani, Pier Giovanni Fabbri e Michele Andrea Pistocchi. Il materiale fotografico è affidato a Guia Lelli Mami. 
Il primo volume è stato curato da Carlo Dolcini e da P. G. Fabbri. Da quest'ultimo sono stati curati i successivi cinque, come si legge nella presentazione del sito. Dove troviamo anche le linee guida del progetto: "L'intenzione è di raccogliere biografie di persone nate nel comprensorio cesenate che qui hanno operato o che, se emigrate altrove, hanno comunque mantenuto un legame con la terra natale. Accanto ad esse sono ugualmente accettate anche le biografie di persone nate altrove ma che qui si siano trasferite e vi abbiano operato lasciando una traccia concreta delle loro attività".
Il progetto editoriale prevede due sezioni. Quella delle brevi biografie, sotto il titolo di "Per un dizionario biografico". I testi di più ampio respiro, hanno invece l'etichetta "Le vite". Tra queste ultime, incontriamo quella di un personaggio legato alla storia culturale di Rimini, Orinzia Romagnoli Sacrati, a cura di Pier Giovanni Fabbri. La signora fu infatti grande amica e benefattrice del poeta Aurelio de' Giorgi Bertòla. Come sul "Ponte" scrissi il 20.12.1998 (l'articolo è sul web).

© Antonio Montanari

"Riministoria" è un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", è da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 07.03.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 05.08.1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67, 21.03.2001. © Antonio Montanari. [1829, 11.02.2013. Agg.: 11.02.2013, 17:40]. Mail