Braccesi rilegge la domus del chirurgo
E contesta le tesi degli esperti ufficiali


Due anni fa è apparso un prezioso volume di Lorenzo Braccesi, docente universitario di Storia greca, sulla domus del chirurgo di piazza Ferrari ("Rimini salutifera", ed. Monduzzi). Racconta la città preromana, porto dell'etrusca Verucchio e i suoi forti legami con la grecità. Esamina i rapporti fra le colonie romane di Rimini e Pesaro. Illustra l'universo pericolosamente frammisto di medici e fattucchiere che ci riguarda per l'erba reseda (farmaco sfiammante) di cui parla Plinio. E segnala due epigrafi che attestano per Rimini una scuola medica, la cui fama e rinomanza travalicano l'ambiente locale.
Tutto ciò è una fondamentale premessa sulla domus di piazza Ferrari, per contestare le interpretazioni dei due massimi esperti dell'archeologia riminese, come li definisce Braccesi (indicandone i nomi in nota: M. G. Maioli e J. Ortalli). Costoro sostengono che il nostro chirurgo proveniva dall'Asia o dall'Oriente mediterraneo, e fosse un epicureo e medico militare. Il chirurgo è stato battezzato Eutyches (Fortunato), partendo da un graffito in cui si legge soltanto un "YCH" che potrebbe suggerire tanti nomi.
Braccesi avverte di aver voluto render chiari argomenti complessi: "È molto facile scrivere in forma difficile un libro privo di contenuti. Ne è straboccante l'erudizione locale".

© by Antonio Montanari / "Il Ponte" settimanale di Rimini, 2010

Riministoria
il Rimino
"Riministoria" e' un sito amatoriale, non un prodotto editoriale. Tutto il materiale in esso contenuto, compreso "il Rimino", e' da intendersi quale "copia pro manuscripto". Quindi esso non rientra nella legge 7.3.2001, n. 62, "Nuove norme sull'editoria e sui prodotti editoriali e modifiche alla legge 5 agosto 1981, n. 416", pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 67 del 21 marzo 2001. Antonio Montanari, 47921 Rimini, via Emilia 23 (Celle), tel. 0541.740173
Pagina 1335.
Creata
16.05.2010.
Aggiornata
16.05.2010, 17:00
Antonio Montanari
http://digilander.libero.it/antoniomontanari/ilrimino.2010/braccesi.html